IL REDDITO DI CITTADINANZA: UN INVITO ALLA TRUFFA?

Data:

Negli scorsi mesi la Guardia di Finanza con una serie di indagini mirate ad alcuni indici di rischio, ha ha eseguito 75.000 controlli che hanno portato ala scoperta di 60.000 casi di riscossione fraudolenta del reddito di cittadinanza (quasi l’80% dei casi!).
Si tratta ovviamente di casi particolari su una platea di 1,1 milion di cittadini che ne avevano diritto. Ma si tratta comunque della punta di un iceberg fatto di piccole truffe, ma soprattutto di elementi della criminalità organizzata che sono riusciti a truffare qualcosa come 600 milioni.
Tra l’altro tutto questo ha portato alla luce la compiacenza di numerosi Caf che hanno rilasciato false attestazioni e ha intasato di fascicoli la già ingolfata macchina della giustizia italiana.
Un ulteriore esempio di come certe iniziative come il reddito di cittadinanza doverose e giustificate nei confronti dei cittadini più bisognosi divengano grazie alla fretta e alla sciatteria con cui vengono organizzate delle armi nelle mani di truffatori.
Non basta fare leggi giuste, ma occorre anche farle bene e in maniera responsabile.

di Angelo Gazzaniga

wp_user_avatar
Angelo Gazzaniga
Presidente del Comitato Esecutivo di Libertates. Imprenditore nel campo della stampa e dell’editoria. Da sempre liberale, in lotta per la libertà e contro ogni totalitarismo e integralismo.

Share post:

Iscriviti alla nostra newsletter

Recenti

Ti potrebbe interessare anche...
Libertates

SE VINCONO GLI AFFARI

di Angelo Gazzaniga

MEGLIO NASCERE CANI?

È stata proposta da imprese e associazioni legate al mondo degli animali da compagnia la proposta di detassare le spese per… di Libertates

LA VERA ESSENZA DELLA DEMOCRAZIA

La democrazia, ha detto il Montesquieu, è un regime “moderato”, ossia un regime che, per funzionare al meglio, richiede auto-controllo e disponibilità… di Libertates

AH! LA STORIA, QUESTA SCONOSCIUTA

All’incontro della Lega di Pontida campeggiava dietro il palco uno slogan gigantesco “Liberi e forti”... di Libertates