LARIFORMA DELLA MAGISTRATURA PER LIBERTATES

Data:

Una magistratura indipendente, uguale per tutti, efficiente e rapida è cruciale per il buon funzionamento di una società moderna.

Per questo Libertates ha da sempre sostenuto:

LIMITAZIONE ALLE CANDIDATURE POLITICHE

Un giudice non dovrebbe potersi candidare nella regione in cui ha esercitato se non dopo un certo numero di anni per evitare di far nascere il sospetto che la sua attività sia svolta allo scopo di farsi pubblicità o di procurarsi amicizie utili alla sua possibile elezione.
Per lo stesso motivo un giudice una volta eletto non dovrebbe poter ritornare in magistratura nella stessa regione in cui ha avuto l’incarico politico.
RIORGANIZZAZIONE DEGLI UFFICI
In un’era dominata dall’informatica e dalla condivisione dei dati esistono ancora molti uffici minori (alcune Procure, ad esempio) che sottraggono uomini e mezzi a uffici importanti. La stessa Banca d’Italia ha chiuso tante sedi periferiche costose e inutili: se possiamo consultare documenti e collegarci in tempo reale con qualsiasi punto del globo, perché avvocati e giudici non potrebbero collegarsi per via elettronica?

SEMPLIFICAZIONE DEI PROCESSI

Non riguarda direttamente i giudici, ma altrettanto importante dovrebbe essere un maggior controllo dell’attività processuale.
Non solo i processi palesemente inutili (per cui esiste già lo specifico reato), ma tutti quei comportamenti tesi a prolungare inutilmente il procedimento (ad esempio rinvii per futili motivi, perizie palesemente inutili, ricorsi senza motivazioni valide) andrebbero sanzionati o per lo meno resi più difficili.
Ciò permetterebbe automaticamente di alleggerire numero e durata dei processi.

MANCANZA DI FONDI

Ovviamente i fondi non sarebbero mai sufficienti, ma va sgomberato un pregiudizio spesso invocato: quello della mancanza di fondi.
La magistratura italiana infatti è all’ultimo posto in tutte le classifiche europee, ma riceve fondi che sono addirittura leggermente superiori alla media europea:
i problemi sono ben altri.

di Libertates

wp_user_avatar
Libertateshttps://www.libertates.com
Libertates è un blog di cultura liberale e democratica, valori nei quali crediamo ed intendiamo promuoverli nella società civile.

Share post:

Iscriviti alla nostra newsletter

Recenti

Ti potrebbe interessare anche...
Libertates

E QUESTA SAREBBE POLITICA?

La politica non può essere solo slogan a vanvera... di Libertates<⁄strong><⁄em>

A DIECI ANNI DALLA BREXIT QUALCOSA DI POSITIVO!

Anche la Brexit ha avuto un effetto positivo... di Libertates<⁄strong><⁄em>

I COMPENSI DEI DIRIGENTI DELLA SOCIETA’ PER IL PONTE SULLO STRETTO

Un elenco che non richiede commenti: un altro piccolo sempio degli sprechi della politica italiana... di Libertates<⁄strong><⁄em>

LA MELONI FINALMENTE LIBERALE?

Una svolta o semplicemente una propaganda elettorale? di Libertates<⁄strong><⁄em>