TEMPI DURI SI AVVICINANO

Data:

Tutti i recenti avvenimenti sulla scena mondiale sembrano andare verso un’unica direzione.
Quei principi di liberta, di rispetto dei diritti umani, di rispetto degli ordinamenti sovranazionali per cui (tra l’altro) si è combattuta l’ultima guerra mondiale sembrano essere stati abbandonati per un ritorno al principio della forza nel rapporto fra stati.
Chi è più forte decide il destino e il futuro dei più deboli. Cosi’ avviene in Ucraina, dove Putin vuole imporre la legge del più forte, invadendo manu militari un paese sovrano e indipendente e pretendendo poi la cessione di territori e la resa.
Lo stesso avviene in Cisgiordania dove i coloni attaccano e devastano impunemente in spregio a qualsiasi diritto che non sia la forza.
A questo svilimento delle norme del diritto internazionale (con relativa perdita di importanza degli enti che lo tutelano, vedi ONU) si affianca anche il prevalere del business sul diritto: ho i soldi e quindi faccio quello che voglio.
Esemplare sotto questo aspetto il comportamento di Trump che appoggia apertamente Putin organizzando affari miliardari con la Russia o immagina un futuro di Gaza come un resort di lusso con i suoi abitanti ridotti a camerieri.
Sono aspetti di un futuro da cui non possiamo astrarci: restare nel nostro quieto vivere in cui diritti e libertà sono valori acquisiti e sicuri come l’aria che respiriamo.
La libertà è un valore che va difeso e conquistato ogni giorno, con fatica, coraggio e determinazione.

di Angelo Gazzaniga

wp_user_avatar
Angelo Gazzaniga
Presidente del Comitato Esecutivo di Libertates. Imprenditore nel campo della stampa e dell’editoria. Da sempre liberale, in lotta per la libertà e contro ogni totalitarismo e integralismo.

Share post:

Iscriviti alla nostra newsletter

Recenti

Ti potrebbe interessare anche...
Libertates

IMPEGNO O CARTA STRACCIA?

Putin ha offerto all’Unione Europea e alla Nato un trattato di non aggressione reciproca come suggello di una pace futura… di Angelo Gazzaniga

Trump

In un conferenza stampa Trump ha dichiarato che “i limiti della sua azione sono le sue convinzioni morali e la sua mente”… Angelo Gazzaniga

LA COLPA NON E’ DI AI, MA DI CHI LA USA

Un esempio recentissimo ci viene da come Musk ha usato la notizia dell’eccidio di Sydney... di Angelo Gazzaniga

L’AUSPICIO DI TRUMP

“Europa, cambia o rischi la cancellazione della tua civiltà” Cambiare, ovviamente, facendo quello che stanno facendo ora gli USA... di Angelo Gazzaniga