UN PONTE INUTILE E COSTOSO

Data:

Al di là degli scontri ideologici e politici, non si può non notare come il tanto celebrato e discusso ponte di Messina sia un’opera tanto inutile quanto costosa.

Inutile perché è evidente che lo scopo non possa essere quello di permettere ai messinesi di andare a Reggio Calabria a prendere un gelato, ma quello di favorire i trasporti di merci e l’afflusso dei turisti. Ma è altrettanto evidente come i veri poli economici della Sicilia siano Palermo e Catania, città che hanno rapporti prevalenti con Napoli e Bari o addirittura con il Nord Italia: e quindi che necessità c’è di fare migliaia di chilometri in treno (e con quali linee!) o peggio su gomma (con costi grandemente superiori e maggiore inquinamento) quando tutte queste quattro città hanno dei porti tra i più efficienti d’Italia che permettono collegamenti sicuri ed economici via mare?
Per quanto riguarda il turismo si calcola un risparmio di circa tre ore rispetto al traghetto: ma quanti turisti che arrivano dal nord o dall’estero decideranno di affrontare un viaggio di giorni in auto per risparmiare tre ore e non utilizzare l’aereo? (non dimentichiamo che tutte le statistiche confermano che per viaggi sino a 500 kilometri è conveniente l’auto, tra 500 e 1000 il treno e oltre l’aereo).

Costoso perché già ora si prevede una tariffa di 10 euro per le auto e di 20 per i tir. Ma con queste tariffe si riuscirebbe ad ammortizzare in trent’anni il 25% scarso dei costi: che quindi già sin d’ora si prevedono essere destinati a gravare sui cittadini. Per evitare questo si dovrebbero quadruplicare le tariffe, ma quanti sarebbero disposti a spendere 50 euro per risparmiare tre ore?

Questi sono i risultati di quando si programmano opere colossali per meri interessi elettorali e di prestigio, senza mai prendere in considerazione costi e benefici: è evidente che tutto si può fare ma con quali costi e a carico di chi? Sarebbe la prima cosa da prendere in considerazione rendendone pubblici i risultati.

di Angelo Gazzaniga

wp_user_avatar
Angelo Gazzaniga
Presidente del Comitato Esecutivo di Libertates. Imprenditore nel campo della stampa e dell’editoria. Da sempre liberale, in lotta per la libertà e contro ogni totalitarismo e integralismo.

Share post:

Iscriviti alla nostra newsletter

Recenti

Ti potrebbe interessare anche...
Libertates

EMILIANO E LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE

Sulla stampa è apparsa la notizia della “carriera” di Emiliano, ex presidente (o governatore che dire si voglia) della Puglia… di Libertates

QUANDO L’ONU SI FA MALE DA SOLA

Non si può negare che l’Onu sia in difficoltà: da una parte una visione mondiale sempre… di Angelo Gazzaniga

UN BAMBINO MORTO VALE SEMPRE

Abbiamo tutti visto gli infiniti cortei pro Palestina e, in cuor nostro, approvato le proteste verso chi si accaniva contro dei bambini… di Libertates

ORBAN E LA UE

Giunto a Roma Orban ha dichiarato esplicitamente quello che sostiene da anni: che la UE non conta nulla, è sostanzialmente un impiccio per il suo sovranismo… di Libertates