SGOMBERO DEL LEONCAVALLO A MILANO: DURA LEX SED LEX

Data:

“Dura lex, sed lex” dicevano i romani, maestri del diritto.
E questo dovrebbe essere ancora uno dei cardini del diritto: le leggi si rispettano, che piacciano o no.
Si possono (anzi si devono) discutere, cambiare quando sono sbagliate o sorpassate, ma mai si possono liberamente interpretare: ne va del principio fondamentale della certezza del diritto· infatti nelle aule dei tribunali è scritto. “la legge è uguale per tutti”.
Questo principio sembra che nel caso delle occupazioni abusive sia allegramente violato a seconda dell’importanza e delle posizioni politiche degli occupanti.
Così il disgraziato che occupa per necessità una casa per non finire in strada viene sgomberato senza ritardi e proteste; il Leoncavallo viene sgomberato dopo decenni e suscita proteste perché è storico e ha un’importanza sociale; Casa Pound a Roma non viene sgomberata tout court.
Questo non significa difendere esclusivamente il diritto di proprietà, ma si dovrebbero trovare soluzioni alternative presso i tanti posti abbandonati che i Comuni hanno a disposizione e che potrebbero ben essere messi a disposizione di associazioni (legali, s’intende) che potrebbero occuparsene con reciproca soddisfazione e, soprattutto, nel rispetto della legge.
Altrimenti sia o al solito “forti con i deboli e deboli con i forti”.

di Guidoriccio da Fogliano

wp_user_avatar
Libertateshttps://www.libertates.com
Libertates è un blog di cultura liberale e democratica, valori nei quali crediamo ed intendiamo promuoverli nella società civile.

Share post:

Iscriviti alla nostra newsletter

Recenti

Ti potrebbe interessare anche...
Libertates

EMILIANO E LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE

Sulla stampa è apparsa la notizia della “carriera” di Emiliano, ex presidente (o governatore che dire si voglia) della Puglia… di Libertates

QUANDO L’ONU SI FA MALE DA SOLA

Non si può negare che l’Onu sia in difficoltà: da una parte una visione mondiale sempre… di Angelo Gazzaniga

UN BAMBINO MORTO VALE SEMPRE

Abbiamo tutti visto gli infiniti cortei pro Palestina e, in cuor nostro, approvato le proteste verso chi si accaniva contro dei bambini… di Libertates

ORBAN E LA UE

Giunto a Roma Orban ha dichiarato esplicitamente quello che sostiene da anni: che la UE non conta nulla, è sostanzialmente un impiccio per il suo sovranismo… di Libertates