L’Esercito italiano tappa le buche di Roma?

Data:


Il decreto (poi rinviato) che attribuiva al Genio militare l’impegno di riasfaltare le strade di Roma fa nascere qualche domanda:

  • secondo la legge l’Esercito può intervenire solo in caso di calamità e disastri naturali. In questo caso, in cui le buche esistono a Roma da anni, qual è la calamità: forse la Raggi?
  • Nel bilancio del Comune di Roma esistono stanziamenti per 160 milioni per il rifacimento delle strade: che fine hanno fatto?
  • Per riasfaltare il Genio deve acquistare macchine adatte per almeno altri 60 milioni: i contribuenti italiani non pagano già abbastanza per l’inefficienza della gestione capitolina? O forse i leghisti hanno già dimenticato lo slogan del loro partito “Roma ladrona”?
  • A che serve proclamare l’impegno a rilanciare lavoro e occupazione se poi anziché affidare i lavori alle imprese civili o all’Anas (che sono tante e bisognose di lavoro) li si affida ai militari? O forse pensiamo di affidare la prossima missione di pace all’Anas?

In verità questi sono i risultati di una gestione inefficiente, costosa, che privilegia gli interessi elettorali e dei propri amici.
Compito primario di un comune è quello di fornire servizi ai cittadini: strade, nettezza urbana, trasporti ecc ecc; altrimenti sorge il sospetto che la gestione serva soprattutto a mantenere amici e dipendenti (che a Roma sono più numerosi di quella di tutta la UE!)

di Guidoriccio Da Fogliano

wp_user_avatar
Libertateshttps://www.libertates.com
Libertates è un blog di cultura liberale e democratica, valori nei quali crediamo ed intendiamo promuoverli nella società civile.

Share post:

Iscriviti alla nostra newsletter

Recenti

Ti potrebbe interessare anche...
Libertates

MEGLIO NASCERE CANI?

È stata proposta da imprese e associazioni legate al mondo degli animali da compagnia la proposta di detassare le spese per… di Libertates

LA VERA ESSENZA DELLA DEMOCRAZIA

La democrazia, ha detto il Montesquieu, è un regime “moderato”, ossia un regime che, per funzionare al meglio, richiede auto-controllo e disponibilità… di Libertates

AH! LA STORIA, QUESTA SCONOSCIUTA

All’incontro della Lega di Pontida campeggiava dietro il palco uno slogan gigantesco “Liberi e forti”... di Libertates

GIORGIO ARMANI UN: UN ESEMPIO

Giorgio Armani è stato un esempio illustre di etica del lavoro. Nonostante fosse ricco a miliardi e avesse… di Libertates