LA RIFORMA DEL DEMANIO: UN MODO PER RIDURRE LE TASSE

Data:

Non è una boutade elettorale: ma una possibilità concreta e facilmente realizzabile.
La riforma del demanio è uno dei miraggi del sistema fiscale italiano di cui sembra un riassunto: complicato, mai aggiornato, in cui sguazzano evasori totale e parziali.
Il mancato aggiornamento del catasto (che, non dimentichiamo, fu la principale riforma modernizzatrice di Maria Teresa e una delle basi delle fortune di Veneto e Lombardia) ha portato a situazioni paradossali: casali diventati ville con piscina che continuano a pagare imposte catastali da rudere agricolo, case totalmente abusive che non pagano nulle, ecc.).
In concreto la politica noni fa nulla per due ottimi motivi: parlare di tasse sulla casa è un pericolo mortale e strizzare l’occhio agli evasori è al contrario un vantaggio sicuro.
Ma in effetti un modo per riformare il catasto senza aggravi di tasse ci sarebbe: sarebbe sufficiente una riforma a gettito invariato.
Lo Stato si impegnerebbe a incassare sempre la stessa cifra dalle imposte sugli immobili: quanto incassato in più dalle situazioni irregolari (mancata iscrizione o modifica delle classi) andrebbe a riduzione di quanto pagano coloro che sono sempre stati in regola.
Un modo per far pagare gli evasori e premiare gli onesti: ma siamo sicuri che si voglia questo?

di Angelo Gazzaniga

Articolo precedente
Articolo successivo
wp_user_avatar
Angelo Gazzaniga
Presidente del Comitato Esecutivo di Libertates. Imprenditore nel campo della stampa e dell’editoria. Da sempre liberale, in lotta per la libertà e contro ogni totalitarismo e integralismo.

Share post:

Iscriviti alla nostra newsletter

Recenti

Ti potrebbe interessare anche...
Libertates

UN BAMBINO MORTO VALE SEMPRE

Abbiamo tutti visto gli infiniti cortei pro Palestina e, in cuor nostro, approvato le proteste verso chi si accaniva contro dei bambini… di Libertates

ORBAN E LA UE

Giunto a Roma Orban ha dichiarato esplicitamente quello che sostiene da anni: che la UE non conta nulla, è sostanzialmente un impiccio per il suo sovranismo… di Libertates

SE VINCONO GLI AFFARI

di Angelo Gazzaniga

MEGLIO NASCERE CANI?

È stata proposta da imprese e associazioni legate al mondo degli animali da compagnia la proposta di detassare le spese per… di Libertates