Israele, il buio oltre il confine

Data:

israele
Quale futuro per Israele ?

La nostra estate israeliana è stata tetra e  confusa. Il governo di destra non ha preso decisioni in nessun campo, e quanto alla guerra di Netanyahu contro l’accordo tra Stati Uniti e Iran, mi appare veramente senza logica.
Basta guardarsi attorno per accorgersi che dovunque, dalla Francia alla Germania, alla Russia, e adesso all’Inghilterra, tanti hanno firmato accordi di miliardi di dollari col paese degli ayatollah…Causa persa, quindi.
L’inquietudine che adesso cresce qui non riguarda un possibile attacco dell’Iran a Israele, ma il consolidamento di una sua egemonia in Medio-oriente e su tutti i paesi arabi. Tale che faccia fiorire il terrorismo, già installato del resto attraverso gli Hezbollah  e gruppi simili.
Che cosa sono gli Hezbollah? I militanti di un movimento fanatico filo-iraniano che domina totalmente il povero Libano, riceve da Teheran missili della portata di 500 chilometri, in grado di distruggere città intere.
Quanto a Hamas, che regna su Gaza (regna e non governa, perché da anni l’ha resa completamente dipendente da sè) continua  a disprezzare la sua popolazione, a uccidere, a incassare i dollari dell’Onu e dell’Europa destinati ai cittadini; senza destinarli né a scuole, né a ospedali, né ad aprire nuovi cantieri… è impegnata piuttosto a usarli per costruire nuovi tunnel militari.
Eppure, appena varcato il confine, si scopre che in Israele la vita rimane molto gradevole, fiorente, con una vera esplosione di cultura: festival di poesia, di musica, di danza, di film. Si fanno sempre nuove, straordinarie scoperte in medicina, agricoltura, tecnologia, fisica, si dà il via a start-up molto creative, eccetera. Qui in Israele l’atmosfera è piena di creatività, entusiasmo, di voglia di turismo. Gerusalemme rimane bellissima, malgrado il conservatorismo ebraico degli Haredim. E Tel aviv  ha una energia incredibile.
Ecco le mie impressioni in questo momento, ma attenzione: sapete che qui ogni minuto una nuova cosa accade !!!

Nadine Shankar

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Share post:

Iscriviti alla nostra newsletter

Recenti

Ti potrebbe interessare anche...
Libertates

TURISMO: QUANTO CONTANO LE PICCOLE COSE!

In un paese come l’Italia in cui il turismo è uno dei pilastri dell’economia ci si dovrebbe aspettare che le istituzioni facciano tutto il possibile per attirare e soddisfare i turisti. Ebbene il giorno di... di Guidoriccio da Fogliano

Antirazzismo a senso unico?

Il leader cinese Xi Jinping alla richiesta di collaborare alla liberazione di una ragazza israeliana ostaggio in quanto figlia di una cinese si è rifiutato di farlo adducendo che... di Guidoriccio da Fogliano

DUE ITALIANI VERI

Spesso le piccole cose danno uno spaccato illuminante su certi modi di essere. Eccone due... di Guidoriccio da Fogliano

MA ESISTE UN MINISTERO DELL’ISTRUZIONE?

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha giustificato l’italiano sgrammaticato del comunicato emesso in occasione della polemica sul Ramadan nella scuola di Pioltello con il fatto che lo ha dettato al telefono.... di Guidoriccio da Fogliano