Da liberali non possiamo non essere al fianco di Charlie Hebdo, ma…

Data:

angelo
Diciamo la verità: le vignette di Charlie Hebdo spesso non ci sono piaciute: alcune sono volgari, alcune blasfeme, altre semplicemente non ci fanno sorridere: spesso più che vignette satiriche sono sberleffi contro ogni potere o contro chi crede in qualcosa.
Ma proprio per questo dobbiamo essere al fianco di Charlie Hebdo: troppo facile essere d’accordo con le vignette che piacciono, che sono dalla nostra parte o che irridono i nostri avversari: la vera libertà da difendere è anche quella dei nostri avversari, soprattutto quella.
Ma non dobbiamo dimenticare che a fronte della libertà di espressione c’è un’altra libertà: quella di non sentirsi offeso nei propri valori: come sempre la nostra libertà vale sinché non va a ledere l’altrui libertà.
Ma come trovare l’equilibrio tra queste opposte esigenze?: né con l’omicidio (ça va sans dire direbbero i francesi) e neppure con i pugni, ma, da liberali, attraverso la legge che è, per l’appunto, quell’insieme di norme che regolano la convivenza civile e che rispecchiano il comune sentire. Se una vignetta non ha l’intento di esprimere un’idea, ma di offendere qualcuno, va condannata e l’autore sanzionato.
è questo un equilibrio difficile da trovare e da rispettare, ma è la sola strada per avere una società sempre più “aperta” (come diceva Popper) e rispettosa della propria e dell’altrui libertà.

Angelo Gazzaniga

wp_user_avatar
Angelo Gazzaniga
Presidente del Comitato Esecutivo di Libertates. Imprenditore nel campo della stampa e dell’editoria. Da sempre liberale, in lotta per la libertà e contro ogni totalitarismo e integralismo.

Share post:

Iscriviti alla nostra newsletter

Recenti

Ti potrebbe interessare anche...
Libertates

MEGLIO NASCERE CANI?

È stata proposta da imprese e associazioni legate al mondo degli animali da compagnia la proposta di detassare le spese per… di Libertates

LA VERA ESSENZA DELLA DEMOCRAZIA

La democrazia, ha detto il Montesquieu, è un regime “moderato”, ossia un regime che, per funzionare al meglio, richiede auto-controllo e disponibilità… di Libertates

AH! LA STORIA, QUESTA SCONOSCIUTA

All’incontro della Lega di Pontida campeggiava dietro il palco uno slogan gigantesco “Liberi e forti”... di Libertates

GIORGIO ARMANI UN: UN ESEMPIO

Giorgio Armani è stato un esempio illustre di etica del lavoro. Nonostante fosse ricco a miliardi e avesse… di Libertates