ABUSI EDILIZI A MILANO: SI, MA!

Data:

Non c’è dubbio che a Milano negli ultimi anni siano stati commessi abusi edilizi. Forse non propriamente reati penali, ma comportamenti lesivi degli interessi pubblici e politicamente scorretti senz’altro.
Quando si costruisce senza tener conto della situazione e degli interessi del quartiere; quando si fanno pressioni per far approvare indebitamente un proprio progetto, quando i progetti presentati da un architetto amico passano senza problemi al contrario di quelli presentati da un altro professionista, forse più abile, ma meno ammanicato; quando chi decide l’approvazione dei progetti è una commissione con poteri consultivi anziché i funzionari comunali a ciò deputati; quando gli oneri di urbanizzazione vengono calcolati guardando l’interesse dei costruttori e non della comunità, allora non si può negare che vi siano situazioni non consone ad una gestione corretta della cosa pubblica.
Ma c’è anche un ma: se si vuole avere uno sviluppo quale ha avuto Milano in questi ultimi anni, uno sviluppo che nessun’altra città italiana ha avuto e che l’ha portata ad essere una metropoli a livello europeo, occorre superare tutta una serie di ostacoli burocratici: norme che risalgono agli anni della guerra, complesse, confuse e contradditorie, che richiedono procedure di anni per giungere a termine con infiniti controlli spesso solo formali, contrasti di competenze tra enti e uffici diversi.
E allora chi vuole fare ( e ha interesse a farlo) deve ricorrere a ogni mezzo, corretto o no, per poter procedere, aggirare regole, superare impasse.
Occorre quindi non solo punire chi ha sbagliato e poi continuare come prima, ma fare anche in questo campo quella riforma della burocrazia ormai ineludibile: semplificare norme e competenze, renderle chiare ed efficienti, dare agli uffici competenti maggior potere discrezionale, togliere i vincoli burocratici e formali, colpendo in maniera inesorabile chi se ne approfitta.
Solo così potremmo trarre insegnamenti e stimoli da una brutta vicenda e non accantonarla come un semplice episodio di malaffare.

di Libertates

wp_user_avatar
Libertateshttps://www.libertates.com
Libertates è un blog di cultura liberale e democratica, valori nei quali crediamo ed intendiamo promuoverli nella società civile.

Share post:

Iscriviti alla nostra newsletter

Recenti

Ti potrebbe interessare anche...
Libertates

UN BAMBINO MORTO VALE SEMPRE

Abbiamo tutti visto gli infiniti cortei pro Palestina e, in cuor nostro, approvato le proteste verso chi si accaniva contro dei bambini… di Libertates

ORBAN E LA UE

Giunto a Roma Orban ha dichiarato esplicitamente quello che sostiene da anni: che la UE non conta nulla, è sostanzialmente un impiccio per il suo sovranismo… di Libertates

SE VINCONO GLI AFFARI

di Angelo Gazzaniga

MEGLIO NASCERE CANI?

È stata proposta da imprese e associazioni legate al mondo degli animali da compagnia la proposta di detassare le spese per… di Libertates