LA FABBRICA DI ARMI IN SARDEGNA

Data:

La ditta tedesca Rheinmetall (una delle maggiori d’Europa) ha acquistato una decina di anni fa alcune piccole aziende di esplosivi che lavoravano per le miniere del Sulcis.
Ora intende ampliarle e costruirne una nuova per far fronte alle richieste sempre maggiore di armamenti.
Si tratta di dar lavoro a 350 persone in una zona delle più povere della Sardegna e creare comunque ricchezza.
Ma apriti cielo: proteste in piazza, opposizione ferrea della Regione, ostacoli burocratici a iosa, finché la Presidente Podde (dei 5Stelle) ha dichiarato che purtroppo non può farci niente, ma che si opporrà in ogni modo.
È un esempio classico di come si intende far politica industriale in Italia: non chiedendo garanzie o ponendo limiti, ma ostacolando in ogni modo un’attività, quella di un imprenditore, che viene comunque giudicata a priori come dannosa per la collettività
E poi ci ci chiediamo perché gli investimenti stranieri in Italia sono i più bassi in tutta Europa: non bastano una burocrazia lenta e costosa, una magistratura con tempi biblici, ma ora ci sono anche le autorità politiche che fanno di tutto per evitare questi investimenti.
E quqli prospettive possono aver questi mancati lavoratori e le loro famiglie?· ma con i sussidi che pagano tutti gli altri cittadini o andandosene e i impoverendo ancor di più queste zone.
Scelte politiche scellerate che hanno una sola giustificazione: procurano quei consensi e quei voti che sono l’unico interesse di certi governanti.

di Angelo Gazzaniga

Articolo precedente
wp_user_avatar
Angelo Gazzaniga
Presidente del Comitato Esecutivo di Libertates. Imprenditore nel campo della stampa e dell’editoria. Da sempre liberale, in lotta per la libertà e contro ogni totalitarismo e integralismo.

Share post:

Iscriviti alla nostra newsletter

Recenti

Ti potrebbe interessare anche...
Libertates

EMILIANO E LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE

Sulla stampa è apparsa la notizia della “carriera” di Emiliano, ex presidente (o governatore che dire si voglia) della Puglia… di Libertates

QUANDO L’ONU SI FA MALE DA SOLA

Non si può negare che l’Onu sia in difficoltà: da una parte una visione mondiale sempre… di Angelo Gazzaniga

UN BAMBINO MORTO VALE SEMPRE

Abbiamo tutti visto gli infiniti cortei pro Palestina e, in cuor nostro, approvato le proteste verso chi si accaniva contro dei bambini… di Libertates

ORBAN E LA UE

Giunto a Roma Orban ha dichiarato esplicitamente quello che sostiene da anni: che la UE non conta nulla, è sostanzialmente un impiccio per il suo sovranismo… di Libertates