Statalisti, cioè amici degli amici

Data:


Il problema delle partecipate è sempre il solito…

In Puglia si sono scontrati due treni della Ferrovia del Sud Est: per fortuna con pochi feriti lievi.
È andata bene ma poteva andare molto peggio: i due treni, due vecchie automotrici, si sono scontrate frontalmente correndo su un binario unico.
Ma questo non riduce lo scandalo: le Ferrovie del Sud Est sono le maggiori del Paese: 474 chilometri di linea, di cui 470 a binario unico!. Sono fallite da tempo, travolte da una massa di scandali notevole anche per un Paese come l’Italia. Il presidente è rimasto in carica 23 anni e negli ultimi 10 ha guadagnato 13 milioni di euro, sono state acquistate elettromotrici polacche usate che, dopo molti passaggi di mano, hanno visto incrementare il loro valore da 900.000 a 190 milioni di euro, 50 milioni di consulenze fatte da amici e compari… tutto un teatrino già visto in tante società pubbliche o partecipate.
Ma a che servono, ci permettiamo chiedere, tutti quei controlli, quelle commissioni di collaudo, quella burocrazia soffocante e costosa se poi nessuno si accorge di nulla e occorre un incidente (per fortuna senza morti, ma non è sempre così) per far dire all’ineffabile presidente della Regione Puglia Emiliano: “adesso spendiamo 36 milioni per garantire la sicurezza della linea”.
Perché prima nessuno si era accorto che la linea era pericolosa?
A chi invoca a gran voce (e a colpi di scioperi) la rinascita delle imprese statali, la gestione pubblica dei servizi, la garanzia (a prescindere, come diceva Totò) del posto fisso noi diciamo: questi sono i risultati di questo tipo di approccio.
Occorre invece mettere in concorrenza i servizi, appaltarli con gare pubbliche e trasparenti, non importa se a imprese pubbliche o private: quello che fa la differenza è la concorrenza e la trasparenza, non la proprietà delle imprese.
Allo Stato il compito di stilare bandi chiari e comprensibili, con paletti e garanzie ben definite, fare gare trasparenti e corrette, far rispettare le regole e intervenire solo se l’assegnatario non rispetta le regole. Non quello di fare l’imprenditore al servizio degli interessi dei soliti amici degli

di Guidoriccio da Fogliano

wp_user_avatar
Libertateshttps://www.libertates.com
Libertates è un blog di cultura liberale e democratica, valori nei quali crediamo ed intendiamo promuoverli nella società civile.

Share post:

Iscriviti alla nostra newsletter

Recenti

Ti potrebbe interessare anche...
Libertates

L’ERRORE DI FARE UNA BUONA AZIONE

Nei mesi scorsi un immigrato irregolare a Torino ha fatto arrestare un rapinatore ad un supermercato. di Guidoriccio da Fogliano

LA BUROCRAZIA VINCE SEMPRE!

A Roma si è deciso di aumentare in occasione del Giubileo le tariffe dei bus che parcheggiano in centro. Come norma le compagnie hanno impugnato... di Guidoriccio da Fogliano

QUANDO I CONDONI PRESENTANO IL CONTO

Dopo i tre provvedimenti di “saldo e stralcio” dei pagamenti dei contributi mai effettuati dalle aziende ecco che l’INPS presenta il conto. Sono 6,6 miliardi che si presentano come buco nei conti dell’ente assistenziale. Dato che le pensioni ai dipendenti vanno comunque erogate ecco che lo Stato dovrà ripianare con fondi propri.... di Guidoriccio da Fogliano

IL 2% DEL PIL PER LA DIFESA …ALL’ITALIANA

L’Italia ha riconosciuto la necessità di spendere almeno il 2% del Pil in spese per la difesa. Lo ha riconosciuto in ambito UE, in ambito Nato e negli impegni presi dalla Meloni con Trump. Ed ecco la soluzione “all’italiana”… di Guidoriccio da Fogliano