Quali negozi in Galleria

Data:


Non sempre occorre cercare solo l’utile immediato

L’amministrazione comunale pensa (o forse meglio spera) di risolvere i suoi problemi finanziari affittando con locazioni milionarie le attività presenti o in procinto di entrare nei locali della Galleria. È però abbastanza allarmante il fatto di diversi di questi non pagano l’affitto regolarmente, anche se, pur di essere presenti in un luogo prestigioso come la Galleria, concorrono ai bandi di assegnazione con rilanci clamorosi.
Ne sa qualcosa Giorgio Armani che ha ottenuto un nuovo spazio pur essendo già presente in Galleria a quasi due milioni di euro.
Ciò è allarmante perché induce i proprietari di immobili adibiti a commercio a “sparare” cifre esorbitanti che strozzano gli inquilini con cifre insostenibili.
Questo avviene in particolar modo per gli artigiani che, con introiti spesso molto bassi, si trovano a dover far fronte a locazioni troppo onerose che li costringono a cessare l’attività.
Una simile situazione, purtroppo senza grandi vie d’uscita, si verifica ugualmente anche per gli alloggi degli studenti che si trovano spesso a spendere addirittura 500 euro per un singolo posto letto.
Occorrerebbe una soluzione (anche) politica: un’amministrazione che si facesse almeno in parte carico della situazione, intervenendo in casi assurdi che portano alla chiusura di attività storiche o comunque meritorie.

di Alessandro Prisco

wp_user_avatar
Libertateshttps://www.libertates.com
Libertates è un blog di cultura liberale e democratica, valori nei quali crediamo ed intendiamo promuoverli nella società civile.

Share post:

Iscriviti alla nostra newsletter

Recenti

Ti potrebbe interessare anche...
Libertates

L’ERRORE DI FARE UNA BUONA AZIONE

Nei mesi scorsi un immigrato irregolare a Torino ha fatto arrestare un rapinatore ad un supermercato. di Guidoriccio da Fogliano

LA BUROCRAZIA VINCE SEMPRE!

A Roma si è deciso di aumentare in occasione del Giubileo le tariffe dei bus che parcheggiano in centro. Come norma le compagnie hanno impugnato... di Guidoriccio da Fogliano

QUANDO I CONDONI PRESENTANO IL CONTO

Dopo i tre provvedimenti di “saldo e stralcio” dei pagamenti dei contributi mai effettuati dalle aziende ecco che l’INPS presenta il conto. Sono 6,6 miliardi che si presentano come buco nei conti dell’ente assistenziale. Dato che le pensioni ai dipendenti vanno comunque erogate ecco che lo Stato dovrà ripianare con fondi propri.... di Guidoriccio da Fogliano

IL 2% DEL PIL PER LA DIFESA …ALL’ITALIANA

L’Italia ha riconosciuto la necessità di spendere almeno il 2% del Pil in spese per la difesa. Lo ha riconosciuto in ambito UE, in ambito Nato e negli impegni presi dalla Meloni con Trump. Ed ecco la soluzione “all’italiana”… di Guidoriccio da Fogliano