IL FISCO SECONDO LIBERTATES

Data:

Un cittadino italiano ogni 1000 euro di reddito ne paga da 230 a 430 se ha un reddito da lavoro o da pensione (non parliamo di un imprenditore che con la somma di imposte varie viene a pagare allo stato anche 600 euro); ne paga comunque 260 se il suo è un reddito finanziario (con aliquota flat); 210 se è un reddito da affitto; 125 se è un reddito da Buoni del Tesoro italiani.
Se a queste imposte aggiungiamo tutte le detrazioni, i bonus si arriva alla constatazione che praticamente nessun italiano paga la stessa quota di imposte a parità di reddito.
Alla fine si arriva a che il 14% degli italiani paga quasi due terzi delle tasse e che quasi un italiano su due (il 47%) non paga imposte sul reddito.
Un’autentica giungla che tra evasione, elusione e artifizi contabili favorisce i più furbi e penalizza gli onesti e chi, come pensionati e dipendenti, non può scegliere il proprio tipo di reddito.
Come dovrebbe comportarsi invece uno stato davvero moderno, equo verso i propri cittadini e autenticamente liberale?
Applicare un’aliquota progressiva a tutti indistintamente, qualsiasi sia il tipo di reddito.
Ognuno paga le tasse in funzione di quanto guadagna: tanto entra, tanto si paga.

Naturalmente con alcuni correttivi: una no tax area per i redditi più bassi; provvedimenti per evitare la doppia imposizione (ad esempio per tassare i redditi d’impresa solo quando arrivano in capo ai singoli); addirittura un’aliquota negativa per gli incapienti.

di Angelo Gazzaniga

wp_user_avatar
Angelo Gazzaniga
Presidente del Comitato Esecutivo di Libertates. Imprenditore nel campo della stampa e dell’editoria. Da sempre liberale, in lotta per la libertà e contro ogni totalitarismo e integralismo.

Share post:

Iscriviti alla nostra newsletter

Recenti

Ti potrebbe interessare anche...
Libertates

IL 2% DEL PIL PER LA DIFESA …ALL’ITALIANA

L’Italia ha riconosciuto la necessità di spendere almeno il 2% del Pil in spese per la difesa. Lo ha riconosciuto in ambito UE, in ambito Nato e negli impegni presi dalla Meloni con Trump. Ed ecco la soluzione “all’italiana”… di Guidoriccio da Fogliano

UNALTRO PASSO VERSO L’UGUAGLIANZA FISCALE

Un recente decreto ha stabilito che il possesso di titoli di Sato non entra a far parte del calcolo dell’Isee fino a 50.000 euro… di Guidoriccio da Fogliano

CHI DI POPULISMO FERISCE…

La Le Pen invoca la violazione della democrazia perché è stata esclusa per cinque anni dalla possibilità di essere eletta. Riconosciuto come valido il… di Guidoriccio da Fogliano

ATTENTI A INTERNET

Una storiella divertente quanto istruttiva: il Comune di Cizzolo (vicino a Viadana) decide di rifare le targhe stradali. Fin qui niente di male, anzi; ma cosa si è scoperto?… di Guidoriccio da Fogliano