Giusta la legge contro il sovraindebitamento, ma…

Data:


Un imprenditore di Imperia, attualmente disoccupato, si è visto recapitare un’ingiunzione di pagamento di 11 milioni di euro per tasse inevase da un’impresa edile di aveva delle quote.
Il suo avvocato si è appellato alla legge del 27 gennaio 2012 detta “antisuicidi” approvata proprio per venire incontro a chi ha contratto debiti molto forti e non può più farvi fronte: un’autentica cancellazione totale.
Una procedure che vuole ovviare a situazioni drammatiche, ma permetteteci una domanda:
quante tasse ha evaso la sua impresa per arrivare a una cartella esattoriale di una decina di milioni?
E quante altre imprese in regola hanno faticato per pagare regolarmente le tasse o hanno perso affari a causa della concorrenza sleale di questa impresa che le tasse non le pagava?
Giusto l’intervento umanitario, ma che non diventi un pretesto e un’occasione per evasori in grande stile: il signore ora nullatenente sia obbligato a fare un lavoro socialmente utile per risarcire almeno in parte i cittadini onesti ed evitare che, una volta annullata la cartella, si scopra che (da buon evasore) aveva anche un gruzzoletto nascosto.

di Angelo Gazzaniga

wp_user_avatar
Angelo Gazzaniga
Presidente del Comitato Esecutivo di Libertates. Imprenditore nel campo della stampa e dell’editoria. Da sempre liberale, in lotta per la libertà e contro ogni totalitarismo e integralismo.

Share post:

Iscriviti alla nostra newsletter

Recenti

Ti potrebbe interessare anche...
Libertates

MEGLIO NASCERE CANI?

È stata proposta da imprese e associazioni legate al mondo degli animali da compagnia la proposta di detassare le spese per… di Libertates

LA VERA ESSENZA DELLA DEMOCRAZIA

La democrazia, ha detto il Montesquieu, è un regime “moderato”, ossia un regime che, per funzionare al meglio, richiede auto-controllo e disponibilità… di Libertates

AH! LA STORIA, QUESTA SCONOSCIUTA

All’incontro della Lega di Pontida campeggiava dietro il palco uno slogan gigantesco “Liberi e forti”... di Libertates

GIORGIO ARMANI UN: UN ESEMPIO

Giorgio Armani è stato un esempio illustre di etica del lavoro. Nonostante fosse ricco a miliardi e avesse… di Libertates