BCE E INFORMAZIONE

Data:

In un momento elettorale l’attenzione si è ovviamente spostata sulla UE.
Sono piovute critiche da ogni parte, quali anche giustificate, quali solo per motivi elettorali, ma fa specie che nessuno abbia neppur lontanamente accennato a quanto è stato fatto dalla (tanto bistrattata) Bce nei confronti dell’Italia.
È stato infatti varato il Tpi («Transmission protection mechanism»), cioè quel sistema di acquisto di titoli di Paesi in difficoltà grazie al quale la Bce ha creato una barriera di protezione verso gli stati più deboli finanziariamente (tra cui primeggia l’Italia) senza spendere alcun euro: è sufficiente la promessa (o la minaccia) per bloccare iniziative speculative.
Inoltre in questi ultimi tempi la Bce ha continuato a vendere sul mercato Bund tedeschi in suo possesso acquistando in parallelo Bot italiani: un modo silenzioso ed efficace per sostenere i nostri titoli.
Trasmettere anche queste informazioni dovrebbe essere un elemento di democrazia:
un elettore ha il diritto/dovere di essere informato prima di scegliere, è proprio di un cittadino scegliere in base ad una conoscenza il più possibile approfondita e imparziale dei problemi.
È invece proprio di un suddito decidere sulla base di slogan e promesse basate sugli interessi di parte.

di Libertates

wp_user_avatar
Libertateshttps://www.libertates.com
Libertates è un blog di cultura liberale e democratica, valori nei quali crediamo ed intendiamo promuoverli nella società civile.

Share post:

Iscriviti alla nostra newsletter

Recenti

Ti potrebbe interessare anche...
Libertates

Condono: dopo il danno le beffe

Nell’ultima proposta del Governo è apparsa la proposta di fare quel condono a cui ha sempre aspirato: quello “tombale”.... di Guidoriccio da Fogliano

TURISMO: QUANTO CONTANO LE PICCOLE COSE!

In un paese come l’Italia in cui il turismo è uno dei pilastri dell’economia ci si dovrebbe aspettare che le istituzioni facciano tutto il possibile per attirare e soddisfare i turisti. Ebbene il giorno di... di Guidoriccio da Fogliano

Antirazzismo a senso unico?

Il leader cinese Xi Jinping alla richiesta di collaborare alla liberazione di una ragazza israeliana ostaggio in quanto figlia di una cinese si è rifiutato di farlo adducendo che... di Guidoriccio da Fogliano

DUE ITALIANI VERI

Spesso le piccole cose danno uno spaccato illuminante su certi modi di essere. Eccone due... di Guidoriccio da Fogliano