E SE PASSASSIMO AL MAGGIORITARIO

Data:

 In vista di una possibile modifica della legge elettorale si moltiplicano ipotesi e proposte.

Ma poche, o meglio nessuna, propone il maggioritario. Un sistema da sempre proposto la Libertates e che è applicato nella più vecchia democrazia: quella inglese.

Certo, ogni legge elettorale è una specie di quadratura del cerchio: o si privilegia la rappresentatività (al limite con un proporzionale puro) oppure la governabilità e la chiarezza.

E questi sono proprio i pregi del maggioritario: prima si scelgono i candidati attraverso primarie garantite (mezzo per permettere ai cittadini di scegliere nomi e programmi preferiti nell’ambito del proprio partito) e poi “vinca il migliore”.

Il candidato che ottiene il maggior numero di voti va in parlamento e gli altri, gli sconfitti, si preparano all’opposizione e alle prossime elezioni.

Ma il sistema maggioritario ha un altro grosso pregio alla luce del sempre maggiore distacco degli elettori dalla politica: ormai non va a votare neppure la metà dei cittadini.

Infatti con il sistema attuale nessuno di noi cittadini sa per quale candidato ha votato e chi lo rappresenta in parlamento. Si è sciolto il rapporto tra cittadini e deputati che rispondono solo ed esclusivamente al partito (o ancora peggio al leader) che li ha messi in lista e che li obbliga ad una obbedienza cieca, pena l’esclusione dalle prossime liste.

Nel sistema maggioritario invece il cittadino conosce il proprio rappresentante perché lo ha scelto con le primarie e lo ha votato: l’eletto deve rispondere direttamente ai cittadini su cosa ha promesso e su cosa ha mantenuto, pena la mancata elezione al prossimo giro.

Un modo semplice per riavvicinare i cittadini alla politica perché per una democrazia non c’è niente di peggio che la disaffezione e la lontananza dei cittadini dalla gestione della cosa pubblica.

di Angelo Gazzaniga

wp_user_avatar
Angelo Gazzaniga
Presidente del Comitato Esecutivo di Libertates. Imprenditore nel campo della stampa e dell’editoria. Da sempre liberale, in lotta per la libertà e contro ogni totalitarismo e integralismo.

Share post:

Iscriviti alla nostra newsletter

Recenti

Ti potrebbe interessare anche...
Libertates

UN BAMBINO MORTO VALE SEMPRE

Abbiamo tutti visto gli infiniti cortei pro Palestina e, in cuor nostro, approvato le proteste verso chi si accaniva contro dei bambini… di Libertates

ORBAN E LA UE

Giunto a Roma Orban ha dichiarato esplicitamente quello che sostiene da anni: che la UE non conta nulla, è sostanzialmente un impiccio per il suo sovranismo… di Libertates

SE VINCONO GLI AFFARI

di Angelo Gazzaniga

MEGLIO NASCERE CANI?

È stata proposta da imprese e associazioni legate al mondo degli animali da compagnia la proposta di detassare le spese per… di Libertates