Bonus per tutti!

Data:


Un’ultima proposta dell’on Brambilla: un bonus per tutti coloro che posseggono un animale.
È l’apoteosi del concetto di bonus. Ormai è più facile indicare cosa non gode di bonus che elencarli tutti.
Ma questa pioggia di bonus oltre che rappresentare un costo spesso non quantificabile per le finanze pubbliche ed essere un’ingiustizia sociale perché viene assegnato a tutti senza distinzioni è soprattutto una situazione inaccettabile per uno Stato liberale moderno.
Infatti in uno Stato liberale ognuno, una volta pagate le tasse, dovrebbe poter spendere il proprio reddito nel modo che ritiene migliore, senza condizionamenti o vincoli di sorta: ognuno libero di impostare la propria vita come crede. Un cittadino pienamente attivo e consapevole che sceglie come e quanto guadagnare e come e quanto spendere.
Invece il mondo dei bonus è il tipico mondo di chi aspetta che altri gli diano i mezzi per vivere e scelgano come e quanto deve spendere.
Il mondo dei servi sempre in attesa del consenso e del beneficio del padrone contrapposto a quello dei cittadini pienamente coscienti e liberi di scegliere il proprio futuro.

di Angelo Gazzaniga

wp_user_avatar
Angelo Gazzaniga
Presidente del Comitato Esecutivo di Libertates. Imprenditore nel campo della stampa e dell’editoria. Da sempre liberale, in lotta per la libertà e contro ogni totalitarismo e integralismo.

Share post:

Iscriviti alla nostra newsletter

Recenti

Ti potrebbe interessare anche...
Libertates

UN BAMBINO MORTO VALE SEMPRE

Abbiamo tutti visto gli infiniti cortei pro Palestina e, in cuor nostro, approvato le proteste verso chi si accaniva contro dei bambini… di Libertates

ORBAN E LA UE

Giunto a Roma Orban ha dichiarato esplicitamente quello che sostiene da anni: che la UE non conta nulla, è sostanzialmente un impiccio per il suo sovranismo… di Libertates

SE VINCONO GLI AFFARI

di Angelo Gazzaniga

MEGLIO NASCERE CANI?

È stata proposta da imprese e associazioni legate al mondo degli animali da compagnia la proposta di detassare le spese per… di Libertates