Lunedì 28 ottobre 2013, proiezione del film “Il potere dei soldi”

Data:

aldamerini
Lunedì 28 ottobre 2013, nella sala Alda Merini di Spazio Oberdan: proiezione del film “Il potere dei soldi” e breve dibattito a cui partecipano i giornalisti Cesare Balbo, Luca Benecchi e Marco Barlassina.

Lunedì 28 ottobre, alle ore 20, presso la Sala Alda Merini dello Spazio Oberdan in Viale Vittorio Veneto 2, verrà proiettato il film “Il potere dei soldi”, preceduto da un breve dibattito sullo stato di salute dell’economia e le possibili misure per favorire la ripresa. Intervengono: l’organizzatore della serata Cesare Balbo, del Circolo Culturale Carlo Cattaneo di Milano; Luca Benecchi, giornalista e responsabile de “Il Sole 24ore.com”; Marco Barlassina, direttore del mensile F Risparmio & Investimenti, Brown Editore.

L’ingresso è libero.

Tratto da “Paranoia”, un best seller di Joseph Finder, “Il potere dei soldi”, regia di Robert Luketic (USA 2013, 115’) è un thriller a sfondo tecnologico, non privo di alcune delle grandi e attuali domande inerenti alle conseguenze a cui vanno incontro gli amministratori delegati che agiscono al di fuori dai limiti imposti dalla legge ed al potere delle multinazionali, che operano al confine tra la raccolta di dati digitali e la sorveglianza invasiva.

I due più potenti magnati in ambito tecnologico (Harrison Ford e Gary Oldman) sono acerrimi rivali, spinti dal costante desiderio di distruggersi l’uno con l’altro. ll giovane protagonista (Liam Hemsworth) aspira con ogni forza a una vita diversa da quella ereditata dalla famiglia e dal padre (Richard Dreyfuss) e, sedotto da ricchezza e potere, cade nella loro morsa, finendo intrappolato in un gioco mortale di spionaggio industriale. La storia hi-tech è la metafora cinica di che cosa sia diventato oggi il ‘sogno americano’: una paranoica corsa al successo disseminata di furti e imbrogli. Ma se un tempo il sogno aveva per protagonisti gli yuppy a tutto tondo, oggi sono hipster dalla doppia vita.

wp_user_avatar
Libertateshttps://www.libertates.com
Libertates è un blog di cultura liberale e democratica, valori nei quali crediamo ed intendiamo promuoverli nella società civile.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Share post:

Iscriviti alla nostra newsletter

Recenti

Ti potrebbe interessare anche...
Libertates

DUE ITALIANI VERI

Spesso le piccole cose danno uno spaccato illuminante su certi modi di essere. Eccone due... di Guidoriccio da Fogliano

MA ESISTE UN MINISTERO DELL’ISTRUZIONE?

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha giustificato l’italiano sgrammaticato del comunicato emesso in occasione della polemica sul Ramadan nella scuola di Pioltello con il fatto che lo ha dettato al telefono.... di Guidoriccio da Fogliano

HISTORIA MAGISTRA VITAE?

Non si direbbe. Salvini ha dichiarato solennemente “il popolo che vota ha sempre ragione”.... di Guidoriccio da Fogliano

Giusta la legge contro il sovraindebitamento, ma…

Un imprenditore di Imperia, attualmente disoccupato, si è visto recapitare un’ingiunzione di pagamento di 11 milioni di euro per tasse inevase da un’impresa edile di aveva delle quote... di Angelo Gazzaniga