TERZO INCONTRO DI “REALIZZARE LA COSTITUZIONE”

Data:

Pinti dal desiderio di Realizzare la Costituzione, il 15 luglio scorso ci siamo ritrovati all’Hambroeus per conoscere un’iniziativa giovane e per fare il punto della situazione sulle attività in corso.

Francesca Paini ci ha presentato Ri-costituente https://www.ri-costituente.it/ (vedere foto), un’iniziativa di valore civile e di inclusione sociale che ha le sue radici nei giovani, con l’obiettivo di disegnare il futuro del nostro Paese. Ri-Costituente è un laboratorio permanente nel quale ragazzi e ragazze giovanissimi provenienti da tutta Italia scrivono in maniera partecipata una Costituzione Italiana per il 2050 e realizzano un Festival, giunto quest’anno alla sesta edizione, che si tiene in un ~Paese o una città dove è nato o vissuto un componente dell’Assemblea Costituente.

Grazie alla testimonianza della nostra ospite Francesca Paini abbiamo gettato le basi per amplificare la voce dei giovani necessaria a definire il futuro del nostro Paese e per coinvolgerli nella nostra iniziativa “Realizziamo la Costituzione?”.

Marco Bonomi⁩ ci ha guidati nelle possibili attività necessarie ed utili ad ascoltare ed a coinvolgere maggiormente le persone, attuali e nuove, in Bussola Italia. Abbiamo chiaro in mente cosa fare a tale proposito, a partire dal prossimo autunno.

Tutti insieme abbiamo ripercorso i sette obiettivi che desideriamo raggiungere con l’iniziativa “Realizziamo la Costituzione?” e le relative attività in corso: realizzazione dell’evento “La Costituzione Italiana quale Ambizione comune”; scelta delle parole chiave della Costituzione Italiana; scelta degli indicatori utili a misurare il grado di realizzazione della Costituzione Italiana; mappatura dell’attuale processo di pianificazione e controllo economico-finanziario dello Stato Italiano; stesura dell’indice del rapporto finale; ricerca del/i partner editoriale; dialogo e confronto continuo con esperte/i costituzionalisti.

Ancora una volta e’ stato molto piacevole e stimolante rivederci, in un contesto dove ci siamo sentiti bene come a casa.

di Stefano Cianchi

Articolo precedente
wp_user_avatar
Libertateshttps://www.libertates.com
Libertates è un blog di cultura liberale e democratica, valori nei quali crediamo ed intendiamo promuoverli nella società civile.

Share post:

Iscriviti alla nostra newsletter

Recenti

Ti potrebbe interessare anche...
Libertates

LA GIUSTIZIA NON. E’ UGUALE PER TUTTI

“La Giustizia è uguale per tutti” è la scritta che campeggia in ogni aula di tribunale. Ma purtroppo rischia di essere solo… di Guidoriccio da Fogliano

NUOVA LEGGE “ ROMA CAPITALE”

Con l’approvazione della legge entrerà in vigore la nuova struttura “Roma capitale”. Si dovrebbe chiamare “struttura” perché è una specie di ircocervo… di Guidoriccio da Fogliano

CASO BPM: VIVA LA COERENZA

Il Governo si è opposto all’offerta di Unicredit per la conquista di Bpm invocando la “golden share”... di Guidoriccio da Fogliano

LEI NON SA CHI SONO IO…

È indubbio che sia opportuno scortare un ministro in carica soprattutto quando ha ricevuto minacce, ma questo non significa fare i propri comodi nei confronti degli altri, semplici cittadini… di Guidoriccio da Fogliano