StudiLiberali New Logo Modified_2

Etica Morale

L’etica morale è produzione di ricchezza e, quindi, conviene a tutti rispettare sia le regole scritte sia quelle che moralmente ci indicano percorsi e comportamenti.

I numerosi libri che trovate nell’allegato, ed in modo particolare quello del teologo non conformista Hans
Küng -Progetto per un’etica mondiale- spiegano bene come l’essere onesto sia produttivo. Verrebbero a mancare i costi o si ridurrebbero notevolmente, per avvocati, giudici, carceri, organismi di controllo e repressione, formalizzazioni costose e così via.
E’ noto che che stando ordinatamente in fila si passa
più rapidamente di quando tutti si accalcano.
E se chiunque vuole scavalcare la fila, facendo il furbo e non rispettando le regole scritte e morali, tutti si ritroverebbe accalcati, avendone solo svantaggi.
Nel corso dei secoli, con molte imperfezioni se non addirittura tracolli, le chiese hanno fornito le basi a tutti per una morale di vita.

E nessun altro organismo ha saputo fare di meglio. Sarebbe, però, ora che anche nelle scuole primarie vi fossero insegnamenti di etica morale e che i docenti ne fossero i primi veri interpreti.

 

” I valori morali sono come semi: danno grandi risultati, eppure sono piccola cosa “.

Lucio Anneo Senca

” La vera economia non milita mai contro i più alti valori etici, proprio come la vera etica, per essere degna di tal nome deve essere nello stesso tempo anche buona economia “.

Ghandhi

” Pur essendoci care entrambe le cose, gli amici e la verità, è dovere morale preferire la verità “.

Aristotele

” Trova il tempo di essere amico: è la strada della felicità “.

Madre Teresa di Calcutta

” Il peso materiale rende prezioso l’oro, quello morale l’uomo “.

Baltasar Gracián y Morale 

” Non si fa politica con la morale, ma nemmeno senza “.

André Malraux

” Il primo dovere per un governo è di garantire che la gente abbia cibo, carburante e vestiti. Il secondo, che abbiano i mezzi per un’educazione morale ed intellettuale “.

John Ruskin

” La vera moralità consiste non già nel seguire il sentiero battuto, ma nel trovare la propria strada e seguirla coraggiosamente “.

Mohandas Karamchand Gandhi


” L’uomo, pur appartenendo alla natura ed essendo ingiusto e violento, aspira ad un mondo senza violenza e, alla luce di questo ideale, giudica se stesso e la natura “.

F. Alberoni

Il rispetto per la verità è strettamente legato alle basi di tutta la moralità.

Frank Herbert

LINKS

Etica Sempre

http://www.bancaeuropa.org/