StudiLiberali New Logo Modified_2

Rassegna stampa

  • Lavoratori emigrati all’estero: le conseguenze sulle imprese

    La liberalizzazione della circolazione delle persone tra Svizzera e Unione europea ha aumentato il numero dei transfrontalieri. Con quali effetti sulle imprese italiane? Si perdono aziende e capitale umano. Con il rischio che si crei un circolo vizioso.. DI EMANUELE DICARLO (DA “LAVOCE.INFO”) .

  • “ITA da sola non potrà resistere, difficile l’asse con Lufthansa”

    "ITA da sola non potrà resistere, difficile l'asse con Lufthansa" Intervista ad Andrea Giuricin (fellow dell’Istituto Bruno Leoni) sul futuro di ITA Airways... Luigi Grassia (da “La Stampa” - IBL)

  • Piano Meidner, cosa resta mezzo secolo dopo

    Cinquant’anni fa i sindacati svedesi avviarono un’ampia riflessione su politiche salariali e partecipazione dei dipendenti ai risultati d’impresa. Il risultato fu un piano che, seppur disatteso, costituisce tuttora un prezioso punto di partenza... Di Raffaele Lungarella e Francesco Vella (da “laVoce...

  • Delega fiscale: e se fosse 25% per tutti?

    Se una riforma coraggiosa e coerente si vuole veramente fare, oggi la si può fare sul serio... Da “Istituto Bruno Leoni”

  • Una delega double face: se la riforma si ferma alla «revisione»

    La genericità aiuta spesso la politica a superare gli ostacoli, ma in campo fiscale produce incertezza e frena i comportamenti... Nicola Rossi (da “ilCorriere della Sera” - IBL)

  • Pechino torna al carbone

    Colpita più di altri paesi dalla crisi energetica, la Cina aumenta le estrazioni di carbone. La scelta è in contraddizione con gli impegni presi per limitare le emissioni. E dimostra come la transizione energetica sia per Pechino un problema enorme... Di Alessia Amighini (da “laVoce.info”)

  • Angrist, Card e Imbens, un Nobel oltre gli stereotipi

    Di Tito Boeri e Paolo Pinotti (da “laVoce.info”) Il Nobel per l’Economia 2021 premia un modo di interpretare il ruolo dell’economista come scienziato sociale in grado di mettere i dati al servizio delle scelte di politica economica. I meriti dei tre premiati, nel ricordo di Alan Krueger... Il Nobel...

  • La NADEF e l’immacolata concezione dell’aggiustamento di bilancio

    Ogni maggiore spesa corrente necessaria dovrebbe essere finanziata con la riduzione di altre spese. Da “Istituto Bruno Leoni”