Stadio di Roma, si, no, ni

Data:


Ma per i politici è più importante avere un’idea, un’opinione o seguire quello che dicono gli elettori?

Non c’è dubbio che, sulla questione dello stadio di Roma, Grillo abbia dato un bell’esempio di come venga intesa oggi la politica: non importa quello che si crede o si pensa, ma quanto gli elettori (e i sondaggisti) vogliono sentirsi dire.
In 48 ore Grillo sulla questione dello stadio ha detto: “no” (perché così aveva promesso in campagna elettorale ai suoi elettori), “si” (per non perdere i voti dei romanisti), “forse” (lasciamo decidere ai nostri iscritti), “si, ma” (facciamolo ma da un’altra parte); alla fine ha prevalso l’idea di compromesso del “ni”: facciamolo ma con cubature ridotte.
Peccato che, ridotte le cubature da un milione a 600.000, abolite le torri, i costruttori, che non sono un’opera benefica, hanno parimente ridotto quanto si erano impegnati a costruire come oneri di urbanizzazione. Quindi niente ponte sul Tevere e soprattutto niente opere di regolazione idraulica.
Così il rischio principale, quello di essere costruito in un’area a rischio esondazione del Tevere, resta: il fiume può allagare l’area sia che vi siano costruiti un milione di metricubi, o mezzo milione o un metro solo.
Dopo tanti discorsi sullo sfacelo idrogeologico dell’Italia, sulla necessità di una regolazione severa e attenta dei rischi, ecco la solita soluzione all’italiana: facciamo finta di niente e speriamo nell’italico stellone!
Se Grillo vuole davvero cambiare l’Italia, lo dimostri con i fatti e non solo con le parole: occorre cambiare il modo di fare politica, non solo gli slogan

Angelo Gazzaniga

wp_user_avatar
Angelo Gazzaniga
Presidente del Comitato Esecutivo di Libertates. Imprenditore nel campo della stampa e dell’editoria. Da sempre liberale, in lotta per la libertà e contro ogni totalitarismo e integralismo.

Share post:

Iscriviti alla nostra newsletter

Recenti

Ti potrebbe interessare anche...
Libertates

Antirazzismo a senso unico?

Il leader cinese Xi Jinping alla richiesta di collaborare alla liberazione di una ragazza israeliana ostaggio in quanto figlia di una cinese si è rifiutato di farlo adducendo che... di Guidoriccio da Fogliano

DUE ITALIANI VERI

Spesso le piccole cose danno uno spaccato illuminante su certi modi di essere. Eccone due... di Guidoriccio da Fogliano

MA ESISTE UN MINISTERO DELL’ISTRUZIONE?

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha giustificato l’italiano sgrammaticato del comunicato emesso in occasione della polemica sul Ramadan nella scuola di Pioltello con il fatto che lo ha dettato al telefono.... di Guidoriccio da Fogliano

HISTORIA MAGISTRA VITAE?

Non si direbbe. Salvini ha dichiarato solennemente “il popolo che vota ha sempre ragione”.... di Guidoriccio da Fogliano