No representation without taxation

Data:


Si dovrebbe rovesciare lo slogan della Rivoluzione Americana per parlare di una delle tante assurdità della legge elettorale italiana.
Una di quelle di cui meno si parla è proprio il fatto che esistono migliaia di stranieri che vivono in Italia, lavorano in Italia, vi pagano le tasse e, per il fatto di non avere la cittadinanza, non possono votare; cioè non possono decidere come utilizzare quelle imposte che pagano e, ovviamente, neppure decidere come e quanto pagare.
Tutto questo non riguarda solamente immigrati o figli di immigrati, ma anche cittadini di Paesi esteri che vivono, lavorano e guadagnano in Italia.
L’altra faccia della medaglia è rappresentata invece da coloro che, figli di cittadini italiani, sono nati all’estero, spesso non parlano neppure italiano e, ovviamente non sanno neppure cosa siano le tasse in Italia: ciononostante votano “alla cieca”, senza conoscere nulla della nostra situazione.
Non sarebbe più opportuno scindere le due cose? Riconoscere il diritto di voto a chiunque paghi le tasse in Italia o, perlomeno, sia cittadino italiano ma residente in Italia?
Appunto “No representation without taxation”

di Angelo Gazzaniga

wp_user_avatar
Angelo Gazzaniga
Presidente del Comitato Esecutivo di Libertates. Imprenditore nel campo della stampa e dell’editoria. Da sempre liberale, in lotta per la libertà e contro ogni totalitarismo e integralismo.

Share post:

Iscriviti alla nostra newsletter

Recenti

Ti potrebbe interessare anche...
Libertates

TURISMO: QUANTO CONTANO LE PICCOLE COSE!

In un paese come l’Italia in cui il turismo è uno dei pilastri dell’economia ci si dovrebbe aspettare che le istituzioni facciano tutto il possibile per attirare e soddisfare i turisti. Ebbene il giorno di... di Guidoriccio da Fogliano

Antirazzismo a senso unico?

Il leader cinese Xi Jinping alla richiesta di collaborare alla liberazione di una ragazza israeliana ostaggio in quanto figlia di una cinese si è rifiutato di farlo adducendo che... di Guidoriccio da Fogliano

DUE ITALIANI VERI

Spesso le piccole cose danno uno spaccato illuminante su certi modi di essere. Eccone due... di Guidoriccio da Fogliano

MA ESISTE UN MINISTERO DELL’ISTRUZIONE?

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha giustificato l’italiano sgrammaticato del comunicato emesso in occasione della polemica sul Ramadan nella scuola di Pioltello con il fatto che lo ha dettato al telefono.... di Guidoriccio da Fogliano