Degassificatori in Italia e in Estonia

Data:


A novembre al largo dell’Estonia verrà inaugurato il rigassificatore più grande d’Europa (il tutto in un Paese che dipende pochissimo dalle forniture russe).
Nello stesso mese in Italia (Paese che dipende per il 40% dal gas russo) non si è arrivati neppure a decidere dove collocarli: potenza del populismo e degli interessi elettorali!
Tutti sono d’accordo sulla necessità dei rigassificatori, ma purché siano nel cortile del vicino…
Naturalmente non si può parlare di carbone o di nucleare, ma solo di un futuro di energie rinnovabili; ma le pale eoliche disturbano il paesaggio e i campi fotovoltaici rubano spazio all’agricoltura…
In una situazione difficile come l’attuale dovremmo imparare dai tedeschi. Là con l’approvazione anche dei Verdi si è deciso di rinviare la chiusura di tre centrali nucleari per superare il momento difficile.
Un vero politico è quello che antepone gli interessi del proprio Paese al consenso spicciolo e ai propri calcoli elettorali.

di Angelo Gazzaniga

wp_user_avatar
Angelo Gazzaniga
Presidente del Comitato Esecutivo di Libertates. Imprenditore nel campo della stampa e dell’editoria. Da sempre liberale, in lotta per la libertà e contro ogni totalitarismo e integralismo.

Share post:

Iscriviti alla nostra newsletter

Recenti

Ti potrebbe interessare anche...
Libertates

DUE ITALIANI VERI

Spesso le piccole cose danno uno spaccato illuminante su certi modi di essere. Eccone due... di Guidoriccio da Fogliano

MA ESISTE UN MINISTERO DELL’ISTRUZIONE?

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha giustificato l’italiano sgrammaticato del comunicato emesso in occasione della polemica sul Ramadan nella scuola di Pioltello con il fatto che lo ha dettato al telefono.... di Guidoriccio da Fogliano

HISTORIA MAGISTRA VITAE?

Non si direbbe. Salvini ha dichiarato solennemente “il popolo che vota ha sempre ragione”.... di Guidoriccio da Fogliano

Giusta la legge contro il sovraindebitamento, ma…

Un imprenditore di Imperia, attualmente disoccupato, si è visto recapitare un’ingiunzione di pagamento di 11 milioni di euro per tasse inevase da un’impresa edile di aveva delle quote... di Angelo Gazzaniga