La solita illusione: il lavoro per decreto!

Data:


Per avere più posti di lavoro occorre più lavoro, non più leggi

Cambiano i governi, cambia il loro colore, ma non cambia mai in Italia un’illusione tanto radicata quanto errata: quella che i posti lavoro si possano creare per decreto.
Ma quale imprenditore (vero) assume dipendenti per pagare meno tasse o meno contributi?. Un imprenditore (vero, continuiamo a sottolineare) assume quando prevede di avere un maggior giro di affari e quindi di aver bisogno di più personale per incrementare i propri introiti; un’impresa in sviluppo assume comunque dipendenti, a qualsiasi condizione, perché senza di essi non può ingrandirsi.
Alla stesso modo un’impresa seria non assumerà mai un dipendente a termine per lasciarlo a casa dopo pochi mesi, perché assumere un dipendente nuovo significa anche inserirlo nel processo produttivo, insegnargli un mestiere: processi che richiedono tempo e soldi. Tutto questo per poi ricominciare da capo dopo alcuni mesi solo per risparmiare qualcosa? È un atteggiamento irrazionale e masochista per un imprenditore.
Certo, esistono casi particolari e al limite: tel tipo dei call center o delle imprese di consegna a domicilio, ma restano casi particolari limitati nei numeri e nel tempo per cui è giusto e doveroso porre limiti e controlli come fatto da questi decreti; ma resta comunque un settore limitato e marginale.
Per avere maggiore occupazione occorre semplicemente avere più lavoro per le imprese. Secondo quell’equazione tanto banale quanto valida per ogni vero imprenditore: + lavoro = +dipendenti.
Serve quindi ciò che Libertates da tempo chiede: meno burocrazia, meno balzelli inutili, meno tasse su lavoro e imprese, infrastrutture moderne ed efficienti, incentivi alla ricerca e alla start-up.
Esattamente l’opposto di quello che si sta facendo adesso

di Angelo Gazzaniga

wp_user_avatar
Angelo Gazzaniga
Presidente del Comitato Esecutivo di Libertates. Imprenditore nel campo della stampa e dell’editoria. Da sempre liberale, in lotta per la libertà e contro ogni totalitarismo e integralismo.

Share post:

Iscriviti alla nostra newsletter

Recenti

Ti potrebbe interessare anche...
Libertates

MA ESISTE UN MINISTERO DELL’ISTRUZIONE?

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha giustificato l’italiano sgrammaticato del comunicato emesso in occasione della polemica sul Ramadan nella scuola di Pioltello con il fatto che lo ha dettato al telefono.... di Guidoriccio da Fogliano

HISTORIA MAGISTRA VITAE?

Non si direbbe. Salvini ha dichiarato solennemente “il popolo che vota ha sempre ragione”.... di Guidoriccio da Fogliano

Giusta la legge contro il sovraindebitamento, ma…

Un imprenditore di Imperia, attualmente disoccupato, si è visto recapitare un’ingiunzione di pagamento di 11 milioni di euro per tasse inevase da un’impresa edile di aveva delle quote... di Angelo Gazzaniga

Ferragni: quando si “scoperchia il vaso di pandoro…”

Si potrebbe intitolare in questo modo la vicenda di questi giorni, quando si scopre che un influencer guadagna centinaia di migliaia di euro per “consigliare” un dolce che... di Guidoriccio da Fogliano