Il volo della mosca

Data:

aforismi

Nell’ambito della nostra rubrica LibertatesPasquinate pubblichiamo un divertente “volo della mosca” da Adriano Celentano a Blatter.

1) Adriano Celentano, antesignano dell’ecologia (ricordate “Il ragazzo di via Gluck)” si è schierato col leghista Matteo Salvini sull’onda emozionale della donna rom che a Roma ha ucciso una filippina e ferito nove persone. Poco tempo fa si diceva fan di Grillo. Il soprannome del cantante è “Il molleggiato”. Sinonimo di “elastico”.
2) Da Milano a Roma (città che conosco bene) si allarga il fenomeno della “movida”. Insomma: tutti chiassosamente in strada, anche a ore impensate. Consiglio a Maurizio Landini, leader della Fiom, che si è trovato a Roma circondato da quattro gatti, la correzione della sua sigla sindacale: “Fiommovida”. Movida non proviene dallo spagnolomover, ossia muovere?
3- Figura ai posti alti della classifica del libri più venduti l’opera di Marie Kondo, Il magico potere del riordino(Vallardi). E’ un caso, oppure il titolo evoca un malcelato inconscio desideriodi intervenire nella politica italiana?
4) Il logorroico svizzero Joseph Blatter non molla la presidenza della Fifa. Il New York Timesscrive che dal 2002 ad oggi, le Isole Cayman(paradiso fiscale), avrebbero ricevuto oltre 2,2 milioni di dollari dalla FIFA per la costruzione di strutture sportive (mai realizzate). In particolare una nuova sede per l’associazione di calcio (non ci sono nemmeno i collegamenti elettrici) e due campi di gioco. Altri 1,8 milioni dollari per costruire due campi da calcio. Non è stato fatto nulla. Dormitorio e palestra inesistenti. Altri 500 mila dollari, nel ’14, per l’installazione di erba artificiale. Trovata geniale. La stessa Fifa ha ammesso: “Il campo in erba progettato non potrebbe sopravvivere nell’ambiente attuale: si è scelta una terra paludosa, salmastra”. Curiosità: in inglese “blatter” significa chiacchiera.

Pier Mario Fasanotti

Enrico Bernard
Enrico Bernard
Enrico Bernard è nato a Roma nel 1955, figlio dello scrittore Carlo Bernari autore del romanzo chiave del neorealismo "Tre operai" del 1934. Si è laureato in filosofia nel 1980 alla Sapienza di Roma e ha conseguito il dottorato di ricerca in letteratura italiana all'Università di Zurigo. Ha esercitato per venti anni dl 1979 la professione di giornalista presso diverse testate (Paese Sera, Moda, King, Radiocorriere TV) e ha fondato nel 1987 la Casa Editrice Editori Associati (oggi Entertainmentart) specializzata in testi e saggi di drammaturgia. Al contempo ha svolto un'intensa attività come autore drammatico, saggista, sceneggiatore. È stato docente e artist in residence dal 2005 al 2022 presso il Middlebury College (Vermont, Usa). Il suo "Manifesto del Teatro Snaturalista" del 1992 è stato illustrato da Dario Fo ed è pubblicato nel sito Franca Rame e Dario Fo. Dalla sua commedia "Forever Blues" ha tratto una sceneggiatura per il film di e con Franco Nero, insignito di un Golden Globe per la colonna sonora. Le sue opere teatrali sono pubblicate da Bulzoni, Beat, la Mongolfiera, mentre i suoi saggi sono usciti nelle principali riviste di italianistica internazionali. Ha tradotto diverse opere del teatro romantico tedesco in prima traduzione italiana.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Share post:

Iscriviti alla nostra newsletter

Recenti

Ti potrebbe interessare anche...
Libertates

E QUESTA SAREBBE POLITICA?

La politica non può essere solo slogan a vanvera... di Libertates<⁄strong><⁄em>

A DIECI ANNI DALLA BREXIT QUALCOSA DI POSITIVO!

Anche la Brexit ha avuto un effetto positivo... di Libertates<⁄strong><⁄em>

I COMPENSI DEI DIRIGENTI DELLA SOCIETA’ PER IL PONTE SULLO STRETTO

Un elenco che non richiede commenti: un altro piccolo sempio degli sprechi della politica italiana... di Libertates<⁄strong><⁄em>

LA MELONI FINALMENTE LIBERALE?

Una svolta o semplicemente una propaganda elettorale? di Libertates<⁄strong><⁄em>