Dalle stelle alle stalle

Data:


Ecco un piccolo, piccolissimo esempio, di come si possano utilizzare risorse limitate per ottenere ottimi risultati e come, al contrario, si possano gettare centinaia di migliaia di euro per risultati perlomeno dubbi.
Siamo nel campo del turismo.
Il Politecnico di Milano ha recentemente lanciato una app totalmente gratuita (#Archimapping) in cui vengono censiti più di 100 edifici moderni esistenti a Milano. Di ogni edificio vengono riportate posizione, descrizione, storia e fotografie; il tutto rigorosamente in italiano e inglese. Inoltre è prevista la geolocalizzazione, l’indicazione di percorsi e quant’altro: uno strumento efficace e prezioso per quel turismo colto che dovrebbe essere il vero obiettivo di una campagna a favore del turismo in Italia.
Dall’altra parte ecco la costosissima campagna del Ministero del Turismo (9 milioni di euro): tutta una serie di immagini della #Venere del Botticelli mentre mangia la pizza, va in bicicletta ecc. ecc. con sullo sfondo le più conosciute bellezze italiane (da notare tra l’altro che proprio nell’immagine riportata si parla di Como quando l’immagine sullo sfondo è quella di Bellagio).
Una campagna pubblicitaria insulsa e volgare destinata ad attirare in Italia proprio quel turismo di massa “mordi e fuggi” di cui abbiamo meno bisogno.

Non sarebbe stato più redditizio e meno costoso affidarsi a iniziative come quella del Politecnico, opportunamente ampliate ad altri periodi storici e ad altre città?
Immaginiamo l’impatto sul turismo colto che potrebbe avere un programma simile con i monumenti di Roma…

Una prova ulteriore della pochezza culturale di una classe politica incapace di vedere oltre i talk show, le immagini stereotipate e, soprattutto, incapace di rivolgersi a quel turismo ricco e colto che dovrebbe essere il vero obbiettivo delle campagne turistiche italiane.

di Angelo Gazzaniga

Articolo precedente
Articolo successivo
wp_user_avatar
Angelo Gazzaniga
Presidente del Comitato Esecutivo di Libertates. Imprenditore nel campo della stampa e dell’editoria. Da sempre liberale, in lotta per la libertà e contro ogni totalitarismo e integralismo.

Share post:

Iscriviti alla nostra newsletter

Recenti

Ti potrebbe interessare anche...
Libertates

DUE ITALIANI VERI

Spesso le piccole cose danno uno spaccato illuminante su certi modi di essere. Eccone due... di Guidoriccio da Fogliano

MA ESISTE UN MINISTERO DELL’ISTRUZIONE?

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha giustificato l’italiano sgrammaticato del comunicato emesso in occasione della polemica sul Ramadan nella scuola di Pioltello con il fatto che lo ha dettato al telefono.... di Guidoriccio da Fogliano

HISTORIA MAGISTRA VITAE?

Non si direbbe. Salvini ha dichiarato solennemente “il popolo che vota ha sempre ragione”.... di Guidoriccio da Fogliano

Giusta la legge contro il sovraindebitamento, ma…

Un imprenditore di Imperia, attualmente disoccupato, si è visto recapitare un’ingiunzione di pagamento di 11 milioni di euro per tasse inevase da un’impresa edile di aveva delle quote... di Angelo Gazzaniga