IL FISCO SECONDO LIBERTATES II: LE DETRAZIONI

Data:

Nell’ottica auspicata da Libertates di un fisco semplice, trasparente e comprensibile e riassumibile in un unico concetto: ognuno paga in funzione di quanto guadagna, indipendentemente da quale sia la fonte del reddito (pago in funzione di quanto mi entra alla fine intasca e posso spendere).
In questa proposta particolare importanza ha la disciplina delle detrazioni:
ognuno dovrebbe poter detrarre integralmente dal proprio reddito le spese effettuate. Se io che ho un reddito di 1000 spendo 200 dal dentista il mio reddito sarà di 800 e su questo pagherò le imposte.
Invece attualmente le deduzioni per spese mediche (per esempio) sono detraibili solo per il 19% (eccedente la franchigia di 120 euro). Questo porta a un interesse reciproco a pagare in nero: il contribuente non detrae neppure l’importo dell’iva e paga le imposte su tutto il resto (che non fa più parte del proprio reddito); è conveniente pagare in nero risparmiando l’iva e chiedendo uno sconto; ovvio l’interesse della controparte.
In quest’ottica si potrebbe considerare un credito d’imposta nei casi in cui le spese detraibili superino il reddito di quell’anno e addirittura un’imposta negativa per i meno capienti (cioè il Fisco rimborsa la quota di spese eccedente il reddito.
Uno compito del legislatore sarebbe quello di indicare quali spese siano detraibili: ovvio, ad esempio, le spese mediche e non le spese voluttuarie.
Si otterrebbe così un sistema di detrazioni semplice, chiaro e soprattutto equo perché ugualec per tutti.

di Libertates

wp_user_avatar
Libertateshttps://www.libertates.com
Libertates è un blog di cultura liberale e democratica, valori nei quali crediamo ed intendiamo promuoverli nella società civile.

Share post:

Iscriviti alla nostra newsletter

Recenti

Ti potrebbe interessare anche...
Libertates

IL 2% DEL PIL PER LA DIFESA …ALL’ITALIANA

L’Italia ha riconosciuto la necessità di spendere almeno il 2% del Pil in spese per la difesa. Lo ha riconosciuto in ambito UE, in ambito Nato e negli impegni presi dalla Meloni con Trump. Ed ecco la soluzione “all’italiana”… di Guidoriccio da Fogliano

UNALTRO PASSO VERSO L’UGUAGLIANZA FISCALE

Un recente decreto ha stabilito che il possesso di titoli di Sato non entra a far parte del calcolo dell’Isee fino a 50.000 euro… di Guidoriccio da Fogliano

CHI DI POPULISMO FERISCE…

La Le Pen invoca la violazione della democrazia perché è stata esclusa per cinque anni dalla possibilità di essere eletta. Riconosciuto come valido il… di Guidoriccio da Fogliano

ATTENTI A INTERNET

Una storiella divertente quanto istruttiva: il Comune di Cizzolo (vicino a Viadana) decide di rifare le targhe stradali. Fin qui niente di male, anzi; ma cosa si è scoperto?… di Guidoriccio da Fogliano