MONACO 1938 NON DOCET?

Data:

Alla luce degli ultimi eventi sembra che la (tragica) conferenza di Monaco del 1938 non abbia insegnato nulla.
In quell’anno ci fu la richiesta di Hitler di occupare i Sudeti (parte della Cecoslovacchia) a garanzia dei tedeschi che abitavano quelle terre e che, a detta dei nazisti, venivano continuamente angariati dal governo cecoslovacco.
Alla conferenza, convocata in tutta fretta, parteciparono quelle che erano le Potenze dell’epoca: Francia, Regno Unito, Italia e Germania.
I rappresentanti dello Stato interessato (la Cecoslovacchia) furono sì convocato, ma dovettero attendere in anticamera che i Grandi dell’epoca decidessero le sorti del loro parse senza neppur poter far valere le loro ragioni.
I quattro decisero di concedere i Sudeti alla Germania (privando cosi la Cecoslovacchia di tutte le fortificazioni di frontiera) in cambio della solenne promessa di Hitler che le ambizioni della. Germania erano solo quelle di difendere i tedeschi oltre frontiera e che quindi non avrebbe avuto nient’altro da rivendicare.
Tutti sappiamo come è finita la storia: dopo neppure sei mesi la Germania invase le parti restanti della Cecoslovacchia rendendola un protettorato e neppure un anno dopo aggredì la Polonia.
Come disse Churchill: “Hanno scelto il disonore per evitare la guerra, avranno il disonore e la guerra”.
La storia non si ripete mai uguale, è vero, ma dovrebbe esserci da maestra.

di Libertates

wp_user_avatar
Libertateshttps://www.libertates.com
Libertates è un blog di cultura liberale e democratica, valori nei quali crediamo ed intendiamo promuoverli nella società civile.

Share post:

Iscriviti alla nostra newsletter

Recenti

Ti potrebbe interessare anche...
Libertates

IL MONDO ALLA ROVESCIA

Netanyahu, noto uomo di pace, (vedi Gaza e Cisgiordania) propone ufficialmente Trump per il Nobel per la pace (vedi pace in Ucraina, bombardamenti sull’Iran, minaccia di … di Guidoriccio da Fogliano

SE QUESTA E’ UNA POLITICA DELLA CULTURA

Solo grazie ad un’accusa di omicidio siamo venuti a sapere che per un film mai girato, con attori sconosciuti… di Guidoriccio da Fogliano

L’ERRORE DI FARE UNA BUONA AZIONE

Nei mesi scorsi un immigrato irregolare a Torino ha fatto arrestare un rapinatore ad un supermercato. di Guidoriccio da Fogliano

LA BUROCRAZIA VINCE SEMPRE!

A Roma si è deciso di aumentare in occasione del Giubileo le tariffe dei bus che parcheggiano in centro. Come norma le compagnie hanno impugnato... di Guidoriccio da Fogliano