Una legge sulle coppie gay: la politica italiana non può tirarsi indietro

Data:


Il parere di chi è favorevole alla legge sulle nozze gay

Come al solito la politica italiana, e in particolare la destra conservatrice e spesso clericale del Belpaese, arrivano con qualche anno di ritardo a quello che per il resto d’Europa è ormai la normalità. Ma come si dice: meglio tardi che mai!
Anche Silvio Berlusconi ha deciso di scendere in campo per le unioni civili definendole un traguardo ragionevole. C’è stato bisogno che la compagna, Francesca Pascale, insieme a Vittorio Feltri si iscrivessero all’arcigay per far riflettere l’ex Cavaliere su banali questioni di civiltà. Ma va bene, e un bell’applauso al leader forzista.
Del resto non si capisce perché in Germania le “partnership” omosessuali siano riconosciute dal 2001 e in Italia no. Sempre in Germania le unioni gay godono di tutti i diritti e i doveri previsti per i matrimoni eterosessuali, tranne le adozioni.
Non si capisce perché la Francia preveda le nozze gay e il nostro Paese no.
Non si capisce perché in Inghilterra le persone dello stesso sesso possano sposarsi e in Italia no.
Senza contare le legislazioni in merito di Spagna, Belgio, Norvegia, Svezia, Portogallo, Islanda, Danimarca e Lussemburgo. Tutte queste prevedono una disciplina per le coppie di fatto eterosessuali e omosessuali mentre il nostro Paese, anche sotto questo punto di vista, preferisce collocarsi nel medioevo del diritto e non nel XXI secolo.
Detto ciò un invito: l’Europa va avanti, la Chiesa è meno ostile, ed è ora che anche i liberali italiani facciano la loro parte.

Renato Cantagalli

wp_user_avatar
Renato Cantagalli
Renato Cantagalli è lo pseudonimo di un giornalista campano nato nel '79 in provincia di Caserta. Opinionista irriverente e unpolitically correct di Libertates ha collaborato con vari media occupandosi di politica. Il suo pensiero: dopo il superamento dei concetti di destra e sinistra, il liberalsocialismo è la strada sulla quale devono incamminarsi Italia ed Europa.

Share post:

Iscriviti alla nostra newsletter

Recenti

Ti potrebbe interessare anche...
Libertates

IL MONDO ALLA ROVESCIA

Netanyahu, noto uomo di pace, (vedi Gaza e Cisgiordania) propone ufficialmente Trump per il Nobel per la pace (vedi pace in Ucraina, bombardamenti sull’Iran, minaccia di … di Guidoriccio da Fogliano

SE QUESTA E’ UNA POLITICA DELLA CULTURA

Solo grazie ad un’accusa di omicidio siamo venuti a sapere che per un film mai girato, con attori sconosciuti… di Guidoriccio da Fogliano

L’ERRORE DI FARE UNA BUONA AZIONE

Nei mesi scorsi un immigrato irregolare a Torino ha fatto arrestare un rapinatore ad un supermercato. di Guidoriccio da Fogliano

LA BUROCRAZIA VINCE SEMPRE!

A Roma si è deciso di aumentare in occasione del Giubileo le tariffe dei bus che parcheggiano in centro. Come norma le compagnie hanno impugnato... di Guidoriccio da Fogliano