TRUMP DICE CHE L’EUROPA HA “FREGATO” GLI USA: MA LE CIFRE…

Data:

Prima di sostenere che l’Europa ha “fregato” gli USA sarebbe meglio dare un’occhiata alle cifre:

secondo la Banca Mondiale (non un giornalucolo qualsiasi) nel 2008 il Pil Usa era uguale a quello dell’Eurozona; circa 14.000 miliardi di dollari.
Quindici anni dopo (nel 2023) il Pil americano era di 27.000 miliardi di dollari, mentre l’Eurozona era rimasta a 15.000. bel modo di “fregare”

Anche sotto l’aspetto dei salari medi nel 1990 quello americano era di 53.000 dollari, mentre quello dei Paesi dell’Ocse era di 43.000; nel 2003 anche questa forbice si era allargata: gli stipendi Usa erano saliti a 80.000 dollari, mentre quelli dell’Ocse solo a 58.000.

Come si vede si dovrebbe piuttosto parlare di “fregatura” al contrario.

Una prova ulteriore di come si guardi sempre più all’immagine, agli slogan e sempre meno a quelle cose tanto noiose quanto più vicine alla verità che sono i numeri e le statistiche.
Trump ne è un esempio eclatante, ma ancor più impressionante il fatto che non venga smentito da nessuno utilizzando cifre incontrovertibili.

di Libertates

Articolo precedente
Articolo successivo
wp_user_avatar
Libertateshttps://www.libertates.com
Libertates è un blog di cultura liberale e democratica, valori nei quali crediamo ed intendiamo promuoverli nella società civile.

Share post:

Iscriviti alla nostra newsletter

Recenti

Ti potrebbe interessare anche...
Libertates

UN BAMBINO MORTO VALE SEMPRE

Abbiamo tutti visto gli infiniti cortei pro Palestina e, in cuor nostro, approvato le proteste verso chi si accaniva contro dei bambini… di Libertates

ORBAN E LA UE

Giunto a Roma Orban ha dichiarato esplicitamente quello che sostiene da anni: che la UE non conta nulla, è sostanzialmente un impiccio per il suo sovranismo… di Libertates

SE VINCONO GLI AFFARI

di Angelo Gazzaniga

MEGLIO NASCERE CANI?

È stata proposta da imprese e associazioni legate al mondo degli animali da compagnia la proposta di detassare le spese per… di Libertates