Quanta strada per un vero liberalismo!

Data:


Nei giorni scorsi è apparsa, prima su “Avvenire” poi su altri quotidiani nazionali, una piccola notizia: la cooperativa fondata da don Colmegna in Sicilia su beni sequestrati alla mafia e che ha, esempio raro, avuto un grande successo nel produrre vini di qualità è ora in difficoltà perché il comune non ripara la strada di accesso.
Ovviamente i commenti erano unanimi: è un vero scandalo che un’iniziativa meritoria sotto tutti i punti di vista, soprattutto una testimonianza di impegno civile nei confronti della mafia trovi proprio in un ente pubblico, il comune, un ostacolo.
Ciò è sacrosanto dal punto di vista morale e civile: ma nessun giornale, proprio nessuno, ha fatto notare un particolare altrettanto importante.
Sarebbe compito primario di ogni ente pubblico, dallo Stato al più piccolo Comune, garantire a tutti i cittadini i servizi essenziali: sicurezza, educazione, sanità, e, nel caso, infrastrutture.
È l’essenza di uno Stato moderno e liberale: la strada va garantita alla cooperativa non perché è contro la mafia o senza fini di lucro, ma perché è un diritto di ogni cittadino e di ogni impresa.
Compito degli enti pubblici è fornire i servizi essenziali a tutti, non di stabilire graduatorie di merito o, peggio, aiutare gli amici o quelli che ti sono simpatici.

di Angelo Gazzaniga

wp_user_avatar
Angelo Gazzaniga
Presidente del Comitato Esecutivo di Libertates. Imprenditore nel campo della stampa e dell’editoria. Da sempre liberale, in lotta per la libertà e contro ogni totalitarismo e integralismo.

Share post:

Iscriviti alla nostra newsletter

Recenti

Ti potrebbe interessare anche...
Libertates

IMPEGNO O CARTA STRACCIA?

Putin ha offerto all’Unione Europea e alla Nato un trattato di non aggressione reciproca come suggello di una pace futura… di Angelo Gazzaniga

Trump

In un conferenza stampa Trump ha dichiarato che “i limiti della sua azione sono le sue convinzioni morali e la sua mente”… Angelo Gazzaniga

LA COLPA NON E’ DI AI, MA DI CHI LA USA

Un esempio recentissimo ci viene da come Musk ha usato la notizia dell’eccidio di Sydney... di Angelo Gazzaniga

L’AUSPICIO DI TRUMP

“Europa, cambia o rischi la cancellazione della tua civiltà” Cambiare, ovviamente, facendo quello che stanno facendo ora gli USA... di Angelo Gazzaniga