Pubblicato un nuovo libro di Bibliotheca Albatros: “Fuori i secondi”

libro

Pubblicato un nuovo libro di Bibliotheca Albatros: “Fuori i secondi”
Un pamphlet di Dario Fertilio a favore del presidenzialismo. (pagg 86, € 10,00)
Lo potete ordinare su IBS oppure direttamente dal sito libertates.com

“Fuori i secondi!”, nel pugilato, segna l’inizio del combattimento: al termine sarà proclamato il campione. Il presidenzialismo, cioè la competizione diretta fra i candidati alla carica di capo dello Stato, risponde a una filosofia simile: alla fine uno solo vince. Senza faticosi compromessi, tattiche di corridoio, trattative segrete.
Questo saggio spiega perché la politica e lo sport possono avere una cosa in comune: la chiarezza delle regole e degli esiti. I cittadini, come avviene negli Stati Uniti o in Francia, scelgono fra i vari candidati la personalità più autorevole, con il mandato di rappresentarli. Che il presidenzialismo appartenga al futuro prossimo dell’Italia lo provano l’impotenza e la progressiva paralisi della Re­pubblica parlamentare, ormai sotto gli occhi di tutti. È ormai tempo di restituire la sovranità ai cittadini, garantendo loro una guida forte e un governo capace di condurli fuori dalla crisi della Seconda Repubblica.
Questo saggio, che è la logica prosecuzione di Maledetta proporzionale, dedicato al sistema elettorale, costituisce un ulteriore sviluppo del progetto di riforma generale dello Stato.

Sull'Autore

Avatar

Libertates è un blog di cultura liberale e democratica, valori nei quali crediamo ed intendiamo promuoverli nella società civile.

Post correlati