Michelangelo in Florida

Data:


Tutti abbiamo sentito parlare dei genitori della ricca e (apparentemente) evoluta Florida che hanno chiesto la rimozione della preside della scuola che aveva osato mostrare ai ragazzi un’immagine pornografica: il David di Michelangelo!
Proprio quel David che, oltre essere uno dei massimi capolavori della scultura mondiale è simbolo di libertà e di lotta contro la dittatura: proprio quelli che dovrebbero essere valori fondanti della civiltà americana.
Probabilmente questi genitori fanno parte di quella “cultura” americana che non sa neppure chi sia Michelangelo (per non parlare di Davide) e che crede che Venice sia un quartiere di Los Angeles…
Ma non è certo divertente constatare che anche un Paese che dovrebbe essere immagine dei valori fondanti della civiltà liberale occidentale non si comporta diversamente dal Dubai che ha richiesto di censurare proprio il David prima di esporlo nel museo della capitale o di un Daniele da Volterra (chiamato proprio per questo “Braghettone”) obbligato a censurare i dipinti del Giudizio Universale della Cappella Sistina.

La libertà è qualcosa che va difesa sempre e dovunque, in qualsiasi luogo e momento, come da sempre ha affermato @Libertates.
Se si inizia a limitare la libertà nell’arte e nella cultura in nome dell’oscurantismo cioè dei propri valori vissuti come assoluti da imporre a tutti gli altri, si finisce prima o poi a mettere in discussione anche le libertà politiche e personali.

di Guidoriccio da Fogliano

Articolo precedente
Articolo successivo
wp_user_avatar
Libertateshttps://www.libertates.com
Libertates è un blog di cultura liberale e democratica, valori nei quali crediamo ed intendiamo promuoverli nella società civile.

Share post:

Iscriviti alla nostra newsletter

Recenti

Ti potrebbe interessare anche...
Libertates

LA BUROCRAZIA VINCE SEMPRE!

A Roma si è deciso di aumentare in occasione del Giubileo le tariffe dei bus che parcheggiano in centro. Come norma le compagnie hanno impugnato... di Guidoriccio da Fogliano

QUANDO I CONDONI PRESENTANO IL CONTO

Dopo i tre provvedimenti di “saldo e stralcio” dei pagamenti dei contributi mai effettuati dalle aziende ecco che l’INPS presenta il conto. Sono 6,6 miliardi che si presentano come buco nei conti dell’ente assistenziale. Dato che le pensioni ai dipendenti vanno comunque erogate ecco che lo Stato dovrà ripianare con fondi propri.... di Guidoriccio da Fogliano

IL 2% DEL PIL PER LA DIFESA …ALL’ITALIANA

L’Italia ha riconosciuto la necessità di spendere almeno il 2% del Pil in spese per la difesa. Lo ha riconosciuto in ambito UE, in ambito Nato e negli impegni presi dalla Meloni con Trump. Ed ecco la soluzione “all’italiana”… di Guidoriccio da Fogliano

UNALTRO PASSO VERSO L’UGUAGLIANZA FISCALE

Un recente decreto ha stabilito che il possesso di titoli di Sato non entra a far parte del calcolo dell’Isee fino a 50.000 euro… di Guidoriccio da Fogliano