Le critiche a Papa Francesco:una vittoria dell’Illuminismo?

Data:

angelo
Ma anche gli integralisti sono diventati liberali?

Negli ultimi tempi la destra iper conservatrice cattolica ha elevato forti critiche verso Papa Francesco.
Si è levata alta la voce di Ferrara e di Socci che protestavano per il modo con cui era stato trattato il nunzio (o meglio ex nunzio) in Costarica: arrestato con l’accusa di pedofilia direttamente in Vaticano.
L’accusa riguarda sostanzialmente le modalità con cui (ovviamente consenziente il Papa) è stato effettuato l’arresto: prima che l’inchiesta fosse conclusa da parte degli organi della magistratura vaticana e senza che l’accusato potesse far sentire la propria voce: metodi da Stato totalitario e con aperta violazione dei diritti dell’accusato, hanno, a ragione, affermato.

Hanno cioè invocato a gran voce l’applicazione di quei diritti dell’accusato (Beccaria docet) e quella separazione dei poteri dello Stato (come la magistratura indipendente e autonoma da esecutivo e legislativo) (Montesquieu docet) che sono stati una delle più grandi conquiste dell’Illuminismo.
Proprio quell’Illuminismo da loro considerato come una della maggiori rovine nella storia dell’umanità e della Chiesa.
Rivincita dell’Illuminismo e riconoscimento “obtorto collo” che Beccaria e Montesquieu fanno ormai parte dei valori della nostra civiltà?

Angelo Gazzaniga

wp_user_avatar
Angelo Gazzaniga
Presidente del Comitato Esecutivo di Libertates. Imprenditore nel campo della stampa e dell’editoria. Da sempre liberale, in lotta per la libertà e contro ogni totalitarismo e integralismo.

Share post:

Iscriviti alla nostra newsletter

Recenti

Ti potrebbe interessare anche...
Libertates

Antirazzismo a senso unico?

Il leader cinese Xi Jinping alla richiesta di collaborare alla liberazione di una ragazza israeliana ostaggio in quanto figlia di una cinese si è rifiutato di farlo adducendo che... di Guidoriccio da Fogliano

DUE ITALIANI VERI

Spesso le piccole cose danno uno spaccato illuminante su certi modi di essere. Eccone due... di Guidoriccio da Fogliano

MA ESISTE UN MINISTERO DELL’ISTRUZIONE?

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha giustificato l’italiano sgrammaticato del comunicato emesso in occasione della polemica sul Ramadan nella scuola di Pioltello con il fatto che lo ha dettato al telefono.... di Guidoriccio da Fogliano

HISTORIA MAGISTRA VITAE?

Non si direbbe. Salvini ha dichiarato solennemente “il popolo che vota ha sempre ragione”.... di Guidoriccio da Fogliano