La montagna Colao ha partorito il topolino

Data:


È arrivato finalmente il tanto atteso report del gruppo di lavoro di Colao.
Non si può dire che sia una delusione perché alla fine non ci aspettavamo tantissimo, ma l’impressione è proprio quella.
Si tratta di una serie di proposte, alcune molto dettagliate (quella di togliere la responsabilità a chi deve autorizzare i finanziamenti garantiti dallo Stato) e alcune di una genericità disarmante quale quella della necessità di una riduzione nelle burocrazie statali.
Ma quello che colpisce di più è la sua atemporalità, se così si può definire; si tratta di una serie di proposte che potevano essere già state avanzate dopo la crisi del 2008, oppure qualche anno fa. Basterebbe cambiare la data e sarebbero state altrettanto “attuali”.
Senza contare che alcune sono discutibili: riappare quel condono che ha caratterizzato tanti governi passati e che si è sempre dimostrato solo un regalo agli evasori e il cui gettito è sempre stato molto al di sotto delle previsioni.
Si poteva almeno proporre di raccogliere il più possibile data la situazione, aggiungendo però una legge che vieto i condoni per il futuro; lo si è fatto per la parità di bilancio, non si vede perché non lo si potrebbe fare per i condoni…
Insomma una montagna che ha partorito il classico topolino, e una domanda: era proprio necessaria l’ennesima commissione per delle proposte che, modestamente, Libertates fa da tanti anni?

di Angelo Gazzaniga

wp_user_avatar
Angelo Gazzaniga
Presidente del Comitato Esecutivo di Libertates. Imprenditore nel campo della stampa e dell’editoria. Da sempre liberale, in lotta per la libertà e contro ogni totalitarismo e integralismo.

Share post:

Iscriviti alla nostra newsletter

Recenti

Ti potrebbe interessare anche...
Libertates

SE QUESTA E’ UNA POLITICA DELLA CULTURA

Solo grazie ad un’accusa di omicidio siamo venuti a sapere che per un film mai girato, con attori sconosciuti… di Guidoriccio da Fogliano

L’ERRORE DI FARE UNA BUONA AZIONE

Nei mesi scorsi un immigrato irregolare a Torino ha fatto arrestare un rapinatore ad un supermercato. di Guidoriccio da Fogliano

LA BUROCRAZIA VINCE SEMPRE!

A Roma si è deciso di aumentare in occasione del Giubileo le tariffe dei bus che parcheggiano in centro. Come norma le compagnie hanno impugnato... di Guidoriccio da Fogliano

QUANDO I CONDONI PRESENTANO IL CONTO

Dopo i tre provvedimenti di “saldo e stralcio” dei pagamenti dei contributi mai effettuati dalle aziende ecco che l’INPS presenta il conto. Sono 6,6 miliardi che si presentano come buco nei conti dell’ente assistenziale. Dato che le pensioni ai dipendenti vanno comunque erogate ecco che lo Stato dovrà ripianare con fondi propri.... di Guidoriccio da Fogliano