ITA Airways o Alitalia: il lupo cambia il pelo ma non il vizio

Data:


Ormai è più che assodato che ITA deve essere venduta per non incorrere nelle ire della UE che valuterebbe i sussidi elargiti come aiuto di Stato; e allora il fallimento sarebbe immediato.
Orbene, è cambiato tutto rispetto ad Alitalia, nome, colori, dirigenti, ma sembra che i vecchi vizietti siano rimasti.
Per vendere occorre scegliere un compratore e trattare le condizioni: un’attività complessa quando ci sono tanti potenziali acquirenti e l’impresa è in utile.
Ma in questo caso la decisione finale spetta al Tesoro che è l’azionista unico e che ha già nominato i suoi due consulenti: uno legale e uno finanziario.
Che bisogno c’era che anche ITA nominasse ben quattro consulenti: due legali e due finanziari? L’importo di queste consulenze non è enorme, ma sono comunque 10 milioni che sono una cifra significativa per una società in perdita cronica (occorre un altro prestito di 400 milioni per tenerla in vita) che si aggiunge alle tante spese e che soprattutto mostra un andazzo che non è cambiato rispetto alla vecchia Alitalia: spese inutili e consulenti a gogo!
Tanto paga sempre il solito, cioè lo Stato (ovvero il cittadino)

di Angelo Gazzaniga

Articolo precedente
Articolo successivo
wp_user_avatar
Angelo Gazzaniga
Presidente del Comitato Esecutivo di Libertates. Imprenditore nel campo della stampa e dell’editoria. Da sempre liberale, in lotta per la libertà e contro ogni totalitarismo e integralismo.

Share post:

Iscriviti alla nostra newsletter

Recenti

Ti potrebbe interessare anche...
Libertates

Antirazzismo a senso unico?

Il leader cinese Xi Jinping alla richiesta di collaborare alla liberazione di una ragazza israeliana ostaggio in quanto figlia di una cinese si è rifiutato di farlo adducendo che... di Guidoriccio da Fogliano

DUE ITALIANI VERI

Spesso le piccole cose danno uno spaccato illuminante su certi modi di essere. Eccone due... di Guidoriccio da Fogliano

MA ESISTE UN MINISTERO DELL’ISTRUZIONE?

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha giustificato l’italiano sgrammaticato del comunicato emesso in occasione della polemica sul Ramadan nella scuola di Pioltello con il fatto che lo ha dettato al telefono.... di Guidoriccio da Fogliano

HISTORIA MAGISTRA VITAE?

Non si direbbe. Salvini ha dichiarato solennemente “il popolo che vota ha sempre ragione”.... di Guidoriccio da Fogliano