IO MI SCUSO

Data:


“La realtà è sempre più complessa dell’interpretazione che ne diamo”
George Soros

Io, Alexander Bush, consumato ma mediocre articolista di Libertates ammetto di avere usato impropriamente il 16 settembre 2022 – se non al limite della diffamazione vera e propria –, espressioni indebite nell’articolo titolato “Giorgia Meloni contro John Maynard Keynes: nominare Tito Boeri e Roberto Perotti senatori a vita. In Italia rischio fascismo”, nei confronti dell’oculista Giuseppe Tixi, persona notoriamente per bene e dalla moralità granitica: “… io, Alexander Bush, di anni 34, ho difficoltà a leggere e scrivere per un grave fatto che mi è successo il 23 agosto 2022: sono andato a sottopormi a un routinario fondo dell’occhio a Recco mediante gocce dilatanti della pupilla, e all’uscita dello studio medico ho incautamente dimenticato – complice anche la culpa in vigilando dell’oculista superficiale Giuseppe Tixi – di indossare gli occhiali da sole; orbene, da allora accuso problemi di fotofobia resistente e addirittura difficoltà vera e propria a scrivere (con attacchi di panico)…”.

Premesso che i disturbi del visus sono stati e sono reali in seguito all’accaduto da me raccontato, mi pento di aver attribuito in evidente stato di emotività stressogena ad un professionista riconosciuto della società civile come Giuseppe Tixi colpe di superficialità che Egli in realtà non ha, a meno di non deformare la realtà, in quanto tale argomentare irrazionalmente polemico non giova né a me né a lui in un eccesso di personalizzazione deformante degli scritti; oltretutto, il serio e preparato dott. Tixi non sapeva tout court del mio risalente albinismo oculare sotto soglia.
Infatti, dopo la dilatazione delle pupille da Egli perseguita con gocce dilatanti nel pieno rispetto delle regole, alla mia domanda apertis verbis rivoltagli il 23 agosto: “E adesso cosa faccio? Torno a casa?”, rispose testuale (lo ha confermato nel corso del nostro ultimo incontro): “Adesso vai a casa tranquillamente” –; alle 4:30 circa del pomeriggio che distava un quarto d’ora circa dal Suo studio medico; poi aggiunse, il 23 agosto horribilis – però Egli non ne ha responsabilità alcuna – : “Ma se ti a rechi in piscina (a piedi, ndr), ti metti invece gli occhiali da sole”.
Pertanto, io mi diressi verso la mia abitazione senza adeguata protezione degli occhi: avrei dovuto invece “ab origine” informare il dott. Tixi della diagnosi di albinismo oculare del professor Cusumano, che però risaliva al 2003.
Purtroppo, io non avendo indossato “preventivamente” gli occhiali da sole – più che altro per omesse informazioni al citato oculista, cioè per mia responsabilità – ho avuto disturbi di fotofobia cronici che durano tutt’ora.

Confermo tuttavia, con un certo piacere – scusandomi per l’irrazionalità polemica francamente esorbitante, ancorchè in una brutta situazione sotto il profilo oggettivo – che Giuseppe Tixi è riconosciuto come uno dei più autorevoli professionisti della sanità oculistica in ambito ligure ed è anche persona umanamente squisita nel “sense of humour” che lo caratterizza.
Cordiali saluti allo Stesso, e che lo “stress test” delle circostanze tra le più varie della vita, possa anzi fornire il pretesto straordinario del ripristino della lesionata amicizia (sic!).
Quanto è triste la vita!

di Alexander Bush

wp_user_avatar
Alexander Bush
Alexander Bush, classe '88, nutre da sempre una passione per la politica e l’economia legata al giornalismo d’inchiesta. Ha realizzato diversi documentari presentati a Palazzo Cubani, tra questi “Monte Draghi di Siena” e “L’utilizzatore finale del Ponte dei Frati Neri”, riscuotendo grande interesse di pubblico. Si definisce un liberale arrabbiato e appassionato in economia prima ancora che in politica. Bush ha pubblicato un atto d’accusa contro la Procura di Palermo che ha fatto processare Marcello Dell’Utri e sul quale è tuttora aperta la possibilità del processo di revisione: “Romanzo criminale contro Marcello Dell’Utri. Più perseguitato di Enzo Tortora”.

Share post:

Iscriviti alla nostra newsletter

Recenti

Ti potrebbe interessare anche...
Libertates

MA ESISTE UN MINISTERO DELL’ISTRUZIONE?

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha giustificato l’italiano sgrammaticato del comunicato emesso in occasione della polemica sul Ramadan nella scuola di Pioltello con il fatto che lo ha dettato al telefono.... di Guidoriccio da Fogliano

HISTORIA MAGISTRA VITAE?

Non si direbbe. Salvini ha dichiarato solennemente “il popolo che vota ha sempre ragione”.... di Guidoriccio da Fogliano

Giusta la legge contro il sovraindebitamento, ma…

Un imprenditore di Imperia, attualmente disoccupato, si è visto recapitare un’ingiunzione di pagamento di 11 milioni di euro per tasse inevase da un’impresa edile di aveva delle quote... di Angelo Gazzaniga

Ferragni: quando si “scoperchia il vaso di pandoro…”

Si potrebbe intitolare in questo modo la vicenda di questi giorni, quando si scopre che un influencer guadagna centinaia di migliaia di euro per “consigliare” un dolce che... di Guidoriccio da Fogliano