È più facile gestire un ponte che una concessione?

Data:


È quello che è successo in Italia: un Paese famoso per la sua lentezza nei lavori pubblici è riuscito nell’impresa di ricostruire un ponte importante come il Morandi di Genova a tempo di record; nel frattempo la disputa sulla concessione alla società Autostrade è rimasta campata in aria.
Nonostante gli accordi “definitivi” di quest’estate a due anni dal crollo siamo ancora al dubbio revoca si, revoca no.
Ma una cosa è certa: se i presupposti legali per una rescissione del contratto (che tale è praticamente un a concessione) esistevano, la rescissione avrebbe dovuto essere fatta nell’immediato o in tempi brevi: perché aspettare due anni?
Se invece i presupposti non sussistevano allora, non sussistono evidentemente ancora adesso. Farla adesso ha più l’aspetto di punizione, di espropriazione statalista che di applicazione di un diritto e ci esporrebbe a richieste di risarcimenti colossali.
Rinviare le decisioni, sperando nello “stellone italico” o in qualche evento fortuito ha dimostrato ancora una volta di non essere una soluzione, ma un ripiego peggiore di qualsiasi decisione.
Ne è un altro esempio la situazione di Alitalia: dopo anni di rinvii, ripieghi, miliardi gettati, la situazione è ben peggiore di quella iniziale…

di Guidoriccio da Fogliano

wp_user_avatar
Libertateshttps://www.libertates.com
Libertates è un blog di cultura liberale e democratica, valori nei quali crediamo ed intendiamo promuoverli nella società civile.

Share post:

Iscriviti alla nostra newsletter

Recenti

Ti potrebbe interessare anche...
Libertates

Antirazzismo a senso unico?

Il leader cinese Xi Jinping alla richiesta di collaborare alla liberazione di una ragazza israeliana ostaggio in quanto figlia di una cinese si è rifiutato di farlo adducendo che... di Guidoriccio da Fogliano

DUE ITALIANI VERI

Spesso le piccole cose danno uno spaccato illuminante su certi modi di essere. Eccone due... di Guidoriccio da Fogliano

MA ESISTE UN MINISTERO DELL’ISTRUZIONE?

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha giustificato l’italiano sgrammaticato del comunicato emesso in occasione della polemica sul Ramadan nella scuola di Pioltello con il fatto che lo ha dettato al telefono.... di Guidoriccio da Fogliano

HISTORIA MAGISTRA VITAE?

Non si direbbe. Salvini ha dichiarato solennemente “il popolo che vota ha sempre ragione”.... di Guidoriccio da Fogliano