Cuba: vedi alla voce jazz

Data:


A Cuba si tiene anche un festival jazz

Si è appena svolto all’Avana e a Santiago de Cuba il 23° Festival Internazionale Jazz Plaza, a suo tempo presentato dal comitato organizzatore nella conferenza stampa tenutasi al Salone Vedado dell’Hotel Nacional.
Victor Rodriguez Garcia, direttore del Centro Nacional de Musica Popular e presidente del Comitato organizzatore, ha spiegato che sebbene si siano mantenute le sedi abituali (Teatro Mella, Pabellon Cuba, La Pergola, La Brujola e la Casa della Cultura del quartiere Plaza) quest’anno il Festival si è allargato anche al Teatro Nacional e contemporaneamente si è svolto anche a Santiago de Cuba, la seconda città del Paese.
La manifestazione è stata inagurata dal concerto del multistrumentalista cubano Bobby Carcasses, mentre è toccata a X Alfonso l’ultima esibizione prima del sipario.
Il dato che più interessa gli amanti del Jazz e’ la partecipazione di ben 50 formazioni straniere. Rodriguez Garcia ha dichiarato che, anche grazie alla Casa Discografica statunitense Blue Note, nei palchi cubani si presenteranno ‘’pesi massimi’’ come Dee Dee Bridgewater, Ted Nash, Joseph Salvatore Lovano e Victor Goines.
Inoltre tra gli altri Diego El Cigala, Blas Rivera Trio con David Chew, Rodrigo Iter e la Rumbateria de Chile, Caroto Jam Ensemble, Eduardo Bandola, Jazz Band Crist, e Ray Lema. Il divertimento e il gusto per la musica sono sempre di casa a Cuba.

di Giancarlo Guglielmi

wp_user_avatar
Libertateshttps://www.libertates.com
Libertates è un blog di cultura liberale e democratica, valori nei quali crediamo ed intendiamo promuoverli nella società civile.

Share post:

Iscriviti alla nostra newsletter

Recenti

Ti potrebbe interessare anche...
Libertates

Antirazzismo a senso unico?

Il leader cinese Xi Jinping alla richiesta di collaborare alla liberazione di una ragazza israeliana ostaggio in quanto figlia di una cinese si è rifiutato di farlo adducendo che... di Guidoriccio da Fogliano

DUE ITALIANI VERI

Spesso le piccole cose danno uno spaccato illuminante su certi modi di essere. Eccone due... di Guidoriccio da Fogliano

MA ESISTE UN MINISTERO DELL’ISTRUZIONE?

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha giustificato l’italiano sgrammaticato del comunicato emesso in occasione della polemica sul Ramadan nella scuola di Pioltello con il fatto che lo ha dettato al telefono.... di Guidoriccio da Fogliano

HISTORIA MAGISTRA VITAE?

Non si direbbe. Salvini ha dichiarato solennemente “il popolo che vota ha sempre ragione”.... di Guidoriccio da Fogliano