C’E’ IL RISCHIO DI TORNARE AL 1494?

Data:

È una domanda retorica, ma non del tutto.
Perché la situazione dell’§Europa attuale ricorda da vicino quella dell’Italia del Rinascimento.
Un Paese che era il simbolo di quanto di buono e bello c’era nel mondo occidentale di allora: cultura diffusa e raffinatissima, ricchezza e splendore delle corti, sistema finanziario che tutti ci invidiavano, una Chiesa al vertice del potere e dello sfarzo; eppure tutto questo era minato dall’incapacità di corti e città di trovare un qualsivoglia equilibrio politico. Ognuno cercava di conquistare qualche piccolo brandello di territorio facendo e disfacendo alleanze, lottando con i vicini.
Finché arrivò il 1494: il re di Francia, Paese immensamente più grande e organizzato dal punto di vista politico e militare, Carlo VIII decise di venire in Italia e di conquistarla.
Fu chiamata “la guerra del gesso” perché la maggiore fatica delle truppe francesi fu quella di segnare con il gesso le porte delle case da occupare: i vari staterelli italiani non riuscirono a opporre la minima resistenza.
Non c’è dubbio che l’Europa abbia una cultura superiore all’America, una tradizione di democrazia e di rispetto dei diritti umani superiore alla Cina, eppure sta correndo il rischio di fare la fine di quell’Italia: vinta e sottomessa per tre secoli grazie alle sue divisioni e alle ostilità interne.
Oppure, se vogliamo prendere un altro esempio, fare come i capponi di Renzo che, mentre venivano portati al macello, si beccavano tra loro.
Europa è or di svegliarsi dal sonno dell’autocompiacimento e delle piccole beghe interne!

di Libertates

Articolo precedente
Articolo successivo
wp_user_avatar
Libertateshttps://www.libertates.com
Libertates è un blog di cultura liberale e democratica, valori nei quali crediamo ed intendiamo promuoverli nella società civile.

Share post:

Iscriviti alla nostra newsletter

Recenti

Ti potrebbe interessare anche...
Libertates

IL 2% DEL PIL PER LA DIFESA …ALL’ITALIANA

L’Italia ha riconosciuto la necessità di spendere almeno il 2% del Pil in spese per la difesa. Lo ha riconosciuto in ambito UE, in ambito Nato e negli impegni presi dalla Meloni con Trump. Ed ecco la soluzione “all’italiana”… di Guidoriccio da Fogliano

UNALTRO PASSO VERSO L’UGUAGLIANZA FISCALE

Un recente decreto ha stabilito che il possesso di titoli di Sato non entra a far parte del calcolo dell’Isee fino a 50.000 euro… di Guidoriccio da Fogliano

CHI DI POPULISMO FERISCE…

La Le Pen invoca la violazione della democrazia perché è stata esclusa per cinque anni dalla possibilità di essere eletta. Riconosciuto come valido il… di Guidoriccio da Fogliano

ATTENTI A INTERNET

Una storiella divertente quanto istruttiva: il Comune di Cizzolo (vicino a Viadana) decide di rifare le targhe stradali. Fin qui niente di male, anzi; ma cosa si è scoperto?… di Guidoriccio da Fogliano