Bonus edilizia: quando si droga il mercato

Data:


Chi si ricorda più quanti bonus sono stati inventati per favorire l’edilizia?: dal bonus rubinetti a quello facciate, dal bonus verde a quello antisismico; ma la parte del leone l’ha fatta il bonus per la riqualificazione energetica, ovvero il famoso 110%.
È questo un bonus fortemente distorsivo del mercato perché:

  • ha tempi molto stretti e comunque non ben definiti (inizialmente un anno, poi due con eccezioni) che portano a privilegiare la necessità di fare in fretta, di privilegiare la velocità rispetto alla qualità del lavoro e ben sappiamo come presto e bene non vadano mai d’accordo.
  • Toglie ogni responsabilità e ogni controllo dei lavori ai committenti: se lo Stato ci rimborsa tutto perché mai dovremmo perdere tempo e fatica a controllare e confrontare costi e preventivi, seguire i lavori cercando sempre la soluzione migliore e meno costosa?
  • Crea una crescita a dismisura dei costi: le caldaie a condensazione (indispensabili per migliorare l’efficienza energetica) sono aumentate di nove (!) volte in un anno; il costo dei ponteggi è andato alle stelle. Il motivo è sempre lo stesso: tanto paga lo Stato!. Questo provoca, tra l’altro, una grave distorsione del mercato per chi è costretto a sostituire la caldaia o ricorrere a un ponteggio senza poter ricorrere al bonus del 110%.
  • Per ultimo va considerato il costo di questa operazione: con una spesa prevista di dieci miliardi si prevede di migliorare l’efficienza energetica di meno del 2% degli edifici esistenti in Italia. Per riconvertirli tutti occorrerebbero circa 2000 miliardi!

Un ulteriore esempio di come provvedimenti improvvisati, spesso populisti e poco meditati alla fine risultino costosi e distorsivi del mercato, favorendo alcuni e penalizzando altri.

Nel caso non sarebbe stato più opportuno stabilire un incentivo anche sostanzioso (50,60%) con tempi di attuazione prolungati nel tempo (10 anni?) per l’attuazione in modo da rendere responsabili e partecipi gli interessati e diluirne l’inevitabile effetto distorsivo, ridurre i costi e apportare un effettivo adeguamento energetico?

di Angelo Gazzaniga

wp_user_avatar
Angelo Gazzaniga
Presidente del Comitato Esecutivo di Libertates. Imprenditore nel campo della stampa e dell’editoria. Da sempre liberale, in lotta per la libertà e contro ogni totalitarismo e integralismo.

Share post:

Iscriviti alla nostra newsletter

Recenti

Le Nostre Proposte
Libertates

Ma che università abbiamo?

Il nuovo Presidente della Camera, con ben tre lauree, ha inviato pochi anni fa una domanda con un formulario allegato. In questo formulario ha scritto di suo pugno alla voce “attuale impiego”= eurodeputato e alla voce successiva “impiego precedente” = inpiegato alla Fiera di Verona... di Guidoriccio da Fogliano

Ecco i poveri bagnini!

È da anni che continua la lotta per impedire che la gestione dei bagni sia messa a gara, come prescrive la UE. Lotta giustificata dal fatto che si metterebbero in difficoltà i gestori che si vedrebbero costretti a licenziare migliaia di dipendenti... di Guidoriccio da Fogliano

Rigassificatori in Estonia e in Italia

Notizia di questi giorni: in Estonia il mese prossimo entrerà in funzione uno dei più grandi rigassificatori europei Anche in Italia si è provveduto ad acquistare una nave rigassificatrice. Risultato... di Guidoriccio da Fogliano

Altro che “lei non sa chi sono io!”

L’episodio della lite che ha coinvolto a Frosinone il capo di gabinetto del Comune di Roma non è semplicemente uno dei tanti esempi del “lei non sa chi sono io” che contraddistingue il comportamento di tanti politici italiani... di Guidoriccio da Fogliano