MUSK VS TRUMP

Data:

Musk contro Trump non è solo uno scontro tra due ego ipertrofici, tra due uomini convinti che solo loro possano rifare il mondo e, eventualmente , salvarlo: è uno scontro tra due visioni politiche non solo diverse ma opposte.
Trump rappresenta il populista che si rivolge alle classi perdenti, a coloro che vedono infranti i loro sogni e le loro speranze: gli immigrati che sentono la concorrenza dei nuovi arrivi, gli operai che hanno perso il lavoro, coloro che si sentono a disagio in un mondo che cambia.
Uno che guarda ai fasti del passato, al bel mondo che fu, all’imperialismo del XX secolo. Lo dimostra il suo slogan: “rifare grande l’America”.
Musk invece rappresenta l’iperliberalismo tecnologico del nuovo che avanza. Sogna infatti un mondo ipertecnologico, guidato dall’intelligenza artificiale, con a capo i dirigenti delle imprese più avanzate che lo governano con gli stessi metodi di un’azienda. Lo dimostra la sua opposizione totale alla burocrazia, ai bilanci in deficit, alle spese assistenziali.
Uno che guarda solo ed esclusivamente al futuro.
Inevitabile quindi lo scontro tra due uomini e soprattutto tra due visioni tanto diverse e diametralmente opposte.
Due visioni che, purtroppo, non hanno niente di liberale e ben poche tracce di quella considerazione verso gli uomini di qualsiasi genere e colore che dovrebbe accomunarci tutti in nome della nostras comune civiltà.

di Angelo Gazzaniga

Articolo precedente
wp_user_avatar
Angelo Gazzaniga
Presidente del Comitato Esecutivo di Libertates. Imprenditore nel campo della stampa e dell’editoria. Da sempre liberale, in lotta per la libertà e contro ogni totalitarismo e integralismo.

Share post:

Iscriviti alla nostra newsletter

Recenti

Ti potrebbe interessare anche...
Libertates

LEI NON SA CHI SONO IO…

È indubbio che sia opportuno scortare un ministro in carica soprattutto quando ha ricevuto minacce, ma questo non significa fare i propri comodi nei confronti degli altri, semplici cittadini… di Guidoriccio da Fogliano

IL MONDO ALLA ROVESCIA

Netanyahu, noto uomo di pace, (vedi Gaza e Cisgiordania) propone ufficialmente Trump per il Nobel per la pace (vedi pace in Ucraina, bombardamenti sull’Iran, minaccia di … di Guidoriccio da Fogliano

SE QUESTA E’ UNA POLITICA DELLA CULTURA

Solo grazie ad un’accusa di omicidio siamo venuti a sapere che per un film mai girato, con attori sconosciuti… di Guidoriccio da Fogliano

L’ERRORE DI FARE UNA BUONA AZIONE

Nei mesi scorsi un immigrato irregolare a Torino ha fatto arrestare un rapinatore ad un supermercato. di Guidoriccio da Fogliano