NUOVA LEGGE SUGLI NCC: ALTRO CHE CORPORATIVISMO!

Data:

Nella nuova legge sul regolamento degli Ncc (noleggio con conducente), cioè in pratica tutti gli autonoleggi e le compagnie tipo Uber sono state introdotte normative che potrebbero essere utilizzate per un esempio di corporativismo.
Si tratta infatti di norme, specificatamente quella che impone ai conducenti di rientrare in autorimessa e rimanervi almeno 20 minuti prima di riprendere un’altra corsa, che non ha nessuna giustificazione logica: non serve a garantire gli autisti, né gli utenti (perché allora cosa dovrebbero fare gli autisti dei bus che possono guidare per otto ore? e non serve a regolamentare la concorrenza all’interno degli Ncc (cosa di cui non sentono alcun bisogno).
È una normativa che ha un unico scopo: blandire e appoggiare la lobby dei tassisti, una delle più chiuse, immobili e retrive.
In questo modo invece di favorire un servizio che si definisce pubblico lo si affossa: altro che libero mercato, concorrenza, servizio per il pubblico. I tassisti otterrebbero quello che hanno sempre desiderato e chiesto: essere i soli a fare questo servizio alle tariffe da loro decise, con gli orari da loro concordati e soprattutto con una domanda spesso superiore all’offerta: il monopolio ideale, insomma.
Pazienza se poi alla stazione Termini ci sono code interminabili (che finiscono anche sul New York Times) o se un anziano non trova il mezzo per andare a farsi curare: intanto i turisti non votano e gli anziani tacciono!
Gli unici rimedi a una situazione medievale sarebbe la solita: libera concorrenza con limiti e paletti a garanzia degli utenti e dei lavoratori.
Ma forse è solo un’utopia, anche se il Tar del Lazio ha perlomeno temporaneamente bloccato il decreto

di Angelo Gazzaniga

Articolo precedente
Articolo successivo
wp_user_avatar
Angelo Gazzaniga
Presidente del Comitato Esecutivo di Libertates. Imprenditore nel campo della stampa e dell’editoria. Da sempre liberale, in lotta per la libertà e contro ogni totalitarismo e integralismo.

Share post:

Iscriviti alla nostra newsletter

Recenti

Ti potrebbe interessare anche...
Libertates

L’ERRORE DI FARE UNA BUONA AZIONE

Nei mesi scorsi un immigrato irregolare a Torino ha fatto arrestare un rapinatore ad un supermercato. di Guidoriccio da Fogliano

LA BUROCRAZIA VINCE SEMPRE!

A Roma si è deciso di aumentare in occasione del Giubileo le tariffe dei bus che parcheggiano in centro. Come norma le compagnie hanno impugnato... di Guidoriccio da Fogliano

QUANDO I CONDONI PRESENTANO IL CONTO

Dopo i tre provvedimenti di “saldo e stralcio” dei pagamenti dei contributi mai effettuati dalle aziende ecco che l’INPS presenta il conto. Sono 6,6 miliardi che si presentano come buco nei conti dell’ente assistenziale. Dato che le pensioni ai dipendenti vanno comunque erogate ecco che lo Stato dovrà ripianare con fondi propri.... di Guidoriccio da Fogliano

IL 2% DEL PIL PER LA DIFESA …ALL’ITALIANA

L’Italia ha riconosciuto la necessità di spendere almeno il 2% del Pil in spese per la difesa. Lo ha riconosciuto in ambito UE, in ambito Nato e negli impegni presi dalla Meloni con Trump. Ed ecco la soluzione “all’italiana”… di Guidoriccio da Fogliano