Un’ombra dietro alle elezioni

Data:


No, non stiamo parlando di oscuri complotti, interventi esterni più o meno palesi, stiamo parlando di qualcosa che è ben chiaro, visibile e incombente, ma di cui non si è parlato in questa campagna elettorale; il debito dell’Italia.
Tutti i principali candidati hanno promesso cose mirabolanti: si direbbe che l’Italia dovrebbe diventare una specie di Paese di Bengodi: reddito di cittadinanza per tutti, pensioni anticipate, riduzione di tasse, niente canone TV, niente tasse universitarie anche per i ricchi, flat tax, bonus anche per animali domestici o nipoti di non autosufficienti…
Non esiste in apparenza limite alle promesse più mirabolanti con relativi costi da capogiro: abolire la Fornero costerebbe 30 miliardi all’anno, il reddito di cittadinanza almeno 50, dei vari bonus non si riesce a calcolare l’impatto tanto sono numerosi, la flat tax al 23% prevede un buco di 30 miliardi nelle entrate ecc ecc
Ma come si farà a coprire queste spese? Tutto è lasciato nel vago: chi propone di andare a Bruxelles “a piantare i pugni sul tavolo”, chi di uscire dall’euro, tutti propongono il rimedio “assoluto” che non ha mai funzionato: ridurre l’evasione.
In pratica il risultato di tutte queste operazioni dovrebbe essere uno solo: quel “deficit spending” di keynesiana memoria (e da sempre tradotto dai politici italiani in “adesso spendiamo e al deficit ci penseremo poi”) che è il retropensiero di tutte queste promesse elettorali; togliamoci dai vincoli, dalle ingiuste pastoie dei vari “fiscal compact”, limite al deficit, controllo delle spese e diamoci alla pazza gioia, spendiamo e facciamo debiti, vinciamo le elezioni; a pagare ci penseranno altri più avanti.
Ma su tutto questo modo di agire grava un’ombra enorme e minacciosa: il debito pubblico che, nonostante gli sforzi degli ultimi anni (dobbiamo riconoscerlo), continua seppur lentamente a salire.
Ormai siamo a 2300 miliardi di euro: in altre parole ognuno di noi (dal neonato al centenario, dal ricco all’emarginato grave) ha sulle spalle un debito di 35,000 euro.
E le prospettive sono tutt’altro che rosee; dopo anni di tassi bassissimi che ci hanno permesso di dimezzare il costo degli interessi ci si presenta dinanzi uno scenario abbastanza cupo: tra quantitative easing che terminerà a breve ed economie in ripresa i tassi di interesse sono destinati a salire e questo è per l’Italia un costo sicuro e notevole; inoltre chi sarà disposto a prestare soldi a un Paese che non riesce ad uscire dalla spirale del debito, dell’inefficienza e dell’instabilità lo farà a interessi sempre più alti.
È una considerazione banale: qualsiasi investitore, anche italiano, preferirà investire in titoli tedeschi (sicuri) che in titoli italiani (a rischio) a meno che l’Italia non offra un interesse più alto. E anche questo sarà un costo non da poco.

Di fronte a tutto questo una vis d’uscita ci sarebbe: tagliare i costi della burocrazia e della macchina dello Stato.

  • Perché non si fa cenno alla necessità di sfoltire il groviglio di leggi, regolamenti, permessi che soffoca la nostra industria creando costi impropri e allontanando investitori esteri spaventati dalle complessità e dalle zone grigie della burocrazia?
  • I centri di spesa sono in Italia più di 32000: una massa impossibile da controllare anche a posteriori se non attraverso una mastodontica struttura burocratica atta più che altro a creare un numero infinito di passaggi formali: perché non tornare a quando i comuni decidevano cosa fare, trovavano i finanziamenti, ma poi i lavori erano appaltati dal Genio Civile?
  • In Italia abbiamo più di 8000 comuni: da anni (decenni!) si parla di ridurne il numero per tagliare costi, poltrone e complessità burocratiche: nel vicino Canton Ticino in tre anni i comuni sono passati da 132 a 32, eppure loro hanno meno problemi di noi. Perché da noi non si fa nulla?

Forse perché a promettere cose mirabolanti non costa nulla, mentre tagliare e parlare di debito sono cose noiose e particolarmente fastidiose per chi di questa burocrazia prospera?
Finché tagli e risparmi ce li imporranno BCE e Unione Europea. Ma allora potremo sempre parlare di complotti e ingerenze esterne in quel Paese di Bengodi che è l’Italia della propaganda elettorale

di Angelo Gazzaniga

wp_user_avatar
Angelo Gazzaniga
Presidente del Comitato Esecutivo di Libertates. Imprenditore nel campo della stampa e dell’editoria. Da sempre liberale, in lotta per la libertà e contro ogni totalitarismo e integralismo.

Share post:

Iscriviti alla nostra newsletter

Recenti

Ti potrebbe interessare anche...
Libertates

MA ESISTE UN MINISTERO DELL’ISTRUZIONE?

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha giustificato l’italiano sgrammaticato del comunicato emesso in occasione della polemica sul Ramadan nella scuola di Pioltello con il fatto che lo ha dettato al telefono.... di Guidoriccio da Fogliano

HISTORIA MAGISTRA VITAE?

Non si direbbe. Salvini ha dichiarato solennemente “il popolo che vota ha sempre ragione”.... di Guidoriccio da Fogliano

Giusta la legge contro il sovraindebitamento, ma…

Un imprenditore di Imperia, attualmente disoccupato, si è visto recapitare un’ingiunzione di pagamento di 11 milioni di euro per tasse inevase da un’impresa edile di aveva delle quote... di Angelo Gazzaniga

Ferragni: quando si “scoperchia il vaso di pandoro…”

Si potrebbe intitolare in questo modo la vicenda di questi giorni, quando si scopre che un influencer guadagna centinaia di migliaia di euro per “consigliare” un dolce che... di Guidoriccio da Fogliano