Un insegnamento da un episodio piccolo piccolo

Data:


Un cittadino italiano, residente a Milano da un decennio, con scarse disponibilità economiche necessitava di copia di una sentenza di separazione emessa in una città della Sicilia.
In teoria una procedura semplice e rapida nell’ottica di un rapporto burocratico normale: la consultazione di un archivio della cancelleria di un tribunale.
È sufficiente utilizzare le procedure informatiche di garanzia (accesso con Spid o Carta d’identità elettronica) per farsi riconoscere e ottenerlo rapidamente e senza spese: un diritto di ogni cittadino.
Nei fatti: il cittadino deve sobbarcarsi un viaggio lungo e costoso per ritirare personalmente il documento perché il Presidente di quel tribunale non ha ancora autorizzato le consegne informatiche: una burocrazia rimasta al secolo scorso contro cui nulla può fare il cittadino.
Un’altra prova di come sia necessaria una riforma profonda e generalizzata della magistratura e di tutta la burocrazia: non solo norme e procedure da aggiornare o personale da assumere, ma soprattutto sostituire il principio della meritocrazia e dell’efficienza al servizio del cittadino all’ottusità e all’immobilismo di una burocrazia autoreferenziale e ignara delle esigenze dei cittadini.

di Angelo Gazzaniga

wp_user_avatar
Angelo Gazzaniga
Presidente del Comitato Esecutivo di Libertates. Imprenditore nel campo della stampa e dell’editoria. Da sempre liberale, in lotta per la libertà e contro ogni totalitarismo e integralismo.

Share post:

Iscriviti alla nostra newsletter

Recenti

Ti potrebbe interessare anche...
Libertates

DUE ITALIANI VERI

Spesso le piccole cose danno uno spaccato illuminante su certi modi di essere. Eccone due... di Guidoriccio da Fogliano

MA ESISTE UN MINISTERO DELL’ISTRUZIONE?

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha giustificato l’italiano sgrammaticato del comunicato emesso in occasione della polemica sul Ramadan nella scuola di Pioltello con il fatto che lo ha dettato al telefono.... di Guidoriccio da Fogliano

HISTORIA MAGISTRA VITAE?

Non si direbbe. Salvini ha dichiarato solennemente “il popolo che vota ha sempre ragione”.... di Guidoriccio da Fogliano

Giusta la legge contro il sovraindebitamento, ma…

Un imprenditore di Imperia, attualmente disoccupato, si è visto recapitare un’ingiunzione di pagamento di 11 milioni di euro per tasse inevase da un’impresa edile di aveva delle quote... di Angelo Gazzaniga