StudiLiberali New Logo Modified_2

Chi Siamo

Siamo un’asssociazione per studi legislativi, senza fini di lucro, dove gente che crede nei principi di libertà si ritrova per proporre, alla politica, soluzioni concrete.
Proponiamo soluzioni, in modo che lo Stato sia al servizio dei cittadini.
ChiSiamoLavoriamo affinchè la Nazione consegua risultati migliori e costi meno a tutti noi, senza associarsi a chi evidenzia solo problemi senza proporre soluzioni realizzabili.
Lavoriamo, in sintesi, per uno Stato che permetta a noi Italiani di accrescere costantemente la qualità della nostra vita, aiutando ragionevolmente anche altri Paesi che abbisognano di aiuto.

I NOSTRI OBIETTIVI L’Italia sta perdendo quote di mercato mondiale con conseguenti problemi per l’occupazione, per lo sviluppo scientifico, per la sicurezza nazionale e quindi per il benessere e le libertà personali. Riteniamo che le principali cause siano l’eccessiva invadenza e peso dello Stato, con una conseguente alta tassazione.
Ciò comporta procedure burocratiche inutili e costose con lentezze nelle decisioni e nelle realizzazioni, cosa incompatibile con la produttività e lo sviluppo della maggior parte delle nazioni concorrenti.

Sappiamo bene che per governare nel modo migliore un Paese non è sufficiente scrivere delle leggi ben studiate, sarebbe troppo facile.
Questo lavoro serve solamente quale punto di partenza argomentato, utile ai legislatori per trovare quegli accordi e consensi necessari per deliberare e governare.
Se l’obiettivo dei legislatori è fare bene senza abbandonarsi a facili populismi, dobbiamo essere loro grati per il difficile e faticoso compito che si sono assunti. Vorremmo, infatti, qui ricordare che le leggi devono essere elaborate per la totalità dei Cittadini, al fine di migliorare la vita di tutti. Non è apprezzabile che i politici affermino la necessità di prendere decisioni impopolari.
Il politico è eletto dal Cittadino per realizzare situazioni a favore di tutta la collettività.
Se prende decisioni impopolari non sta facendo quanto è contenuto nel mandato fiduciario che gli è stato dato eleggendolo e, se produce atti a favore del cittadino ma impopolari, significa quantomeno che non è stato capace di spiegarne la validità. Non devono perciò esistere decisioni impopolari.
Serve, certamente, una maggiore informazione. Il nostro lavoro provvede anche a questo: spiega al cittadino perché una determinata legge è buona per lui e gli mette a disposizione i punti essenziali della legge proposta, scritta sempre in modo facile e comprensibile.
Ciò al di fuori dei tempi della politica e delle tattiche demagogiche.

  • Non c’è accordo sulla direttiva per i lavoratori delle piattaforme

    A pochi mesi dal voto europeo, quattro paesi Ue hanno bloccato i negoziati sulla proposta di direttiva europea per la protezione dei lavoratori delle piattaforme digitali. Con possibili conseguenze anche sul regolamento AI. Cosa non ha funzionato... Di Lucia Valente (da “laVoce.info”)

  • La risposta all’emigrazione africana è la cultura

    Il settore culturale genera varie opportunità di lavoro tra i più giovani nei paesi a reddito basso e medio-basso, riducendo le migrazioni. L’Italia potrebbe agire per rendere il continente africano un partner strategico nella produzione creativa... Di Valentina Montalto (da “laVoce.info”)