Quando il dirigismo arriva anche ai ristoranti

Data:


Nell’assieme dei provvedimenti anti-covid di agosto è stato proposto un emendamento che imporrebbe il divieto di apertura di nuovi ristoranti fino alla fine del 2021: un dirigismo più ridicolo che anacronistico.
Un ritorno a una visione statica e immobile dell’economia: più vicina ai metodi delle corporazioni medioevali quando una professione poteva essere esercitata solo da chi vi era iscritto e a condizioni ben precise che a quelli di un mondo in rapidissima evoluzione quale quello del XXI secolo.
Non si difende una categoria impedendo a nuove idee, a nuove iniziative di nascere, non permettendo ai giovani di aprire nuove aziende, di proporre idee nuove; la si difende nella maniera opposta, promuovendo iniziative nuove e aiutando, questo si, quelle esistenti a superare difficoltà, come il covid, non dovute a loro.
È tipico di una visione dirigista e statica difendere l’esistente a tutti i costi e contro tutti: chi è dentro, bene e chi è fuori (i giovani, chi ha nuove idee, chi ha l’entusiasmo di cominciare una nuova attività) resta fuori dal sistema.
È, in piccolo, quello che avviene nel mercato del lavoro italiano: non si difendono i posti di lavoro nel loro assieme ma “quel” posto di lavoro (intoccabile e inamovibile): ne è esempio l’Alitalia dove per difendere 7/8000 posti di lavoro si sono spesi decine di miliardi.

di Angelo Gazzaniga

wp_user_avatar
Angelo Gazzaniga
Presidente del Comitato Esecutivo di Libertates. Imprenditore nel campo della stampa e dell’editoria. Da sempre liberale, in lotta per la libertà e contro ogni totalitarismo e integralismo.

Share post:

Iscriviti alla nostra newsletter

Recenti

Ti potrebbe interessare anche...
Libertates

DUE ITALIANI VERI

Spesso le piccole cose danno uno spaccato illuminante su certi modi di essere. Eccone due... di Guidoriccio da Fogliano

MA ESISTE UN MINISTERO DELL’ISTRUZIONE?

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha giustificato l’italiano sgrammaticato del comunicato emesso in occasione della polemica sul Ramadan nella scuola di Pioltello con il fatto che lo ha dettato al telefono.... di Guidoriccio da Fogliano

HISTORIA MAGISTRA VITAE?

Non si direbbe. Salvini ha dichiarato solennemente “il popolo che vota ha sempre ragione”.... di Guidoriccio da Fogliano

Giusta la legge contro il sovraindebitamento, ma…

Un imprenditore di Imperia, attualmente disoccupato, si è visto recapitare un’ingiunzione di pagamento di 11 milioni di euro per tasse inevase da un’impresa edile di aveva delle quote... di Angelo Gazzaniga