PER L’ITALIA OCCORRONO PROGETTI, NON BONUS

Data:

Con il recente rincaro dell’energia, che in Italia costa in media il 50% di più che negli altri Paesi europei, è tornato ad affacciarsi il solito problema: come affrontare i rincari.
Non c’è dubbio che la manovra più rapida ed efficace nel breve periodo siano i bonus, ma nel medio-lungo periodo?
Non c’è infatti da aspettarsi un prossimo vistoso calo del prezzo dell’energia.
Il periodo d’oro dell’elettricità prodotta grazie al gas russo a basso prezzo è definitivamente tramontato, anche sw prima o poi arriverà la pace.
Ormai si sono diversificate le fonti di approvigionamento e aumenterà la quota di gas americano, più caro e meno adatto alle nostre centrali a gas.
Tutto ciò presupporrebbe una pianificazione e una programmazione a lungo termine, ma: del nucleare ci si limita a parlarne; per quanto riguarda l’idroelettrico gli investimenti sono fermi in attesa di una decisione sulle gare per le concessioni; le energie verdi sono praticamente stoppate da quando il Governo ha delegato la concessione delle autorizzazioni alle Regioni (basti pensare che la Regione Sardegna ha vincolato il 99% del territorio!) .
Si ricorre così ai bonus, autentica soluzione per ogni crisi, soluzione tanto più semplice e comoda perché ha effetti immediati, riconoscibili dagli utenti e che non danneggiano interessi particolari.
Ma hanno un grandissimo difetto: abituano i cittadini a non affrontare i problemi (tanto prima o dopo arriva il bonus) e soprattutto gravano sul bilancio dello Stato.
Dovrebbe essere di monito quanto avvenuto con il bonus 110%.
Occorre quindi avere il coraggio di illustrare i problemi, offrire soluzioni e decidere su come procedere: è questa la vera attività politica, non il concedere sussidi a destra e a manca.

di Angelo Gazzaniga

Articolo precedente
Articolo successivo
wp_user_avatar
Angelo Gazzaniga
Presidente del Comitato Esecutivo di Libertates. Imprenditore nel campo della stampa e dell’editoria. Da sempre liberale, in lotta per la libertà e contro ogni totalitarismo e integralismo.

Share post:

Iscriviti alla nostra newsletter

Recenti

Ti potrebbe interessare anche...
Libertates

IL MONDO ALLA ROVESCIA

Netanyahu, noto uomo di pace, (vedi Gaza e Cisgiordania) propone ufficialmente Trump per il Nobel per la pace (vedi pace in Ucraina, bombardamenti sull’Iran, minaccia di … di Guidoriccio da Fogliano

SE QUESTA E’ UNA POLITICA DELLA CULTURA

Solo grazie ad un’accusa di omicidio siamo venuti a sapere che per un film mai girato, con attori sconosciuti… di Guidoriccio da Fogliano

L’ERRORE DI FARE UNA BUONA AZIONE

Nei mesi scorsi un immigrato irregolare a Torino ha fatto arrestare un rapinatore ad un supermercato. di Guidoriccio da Fogliano

LA BUROCRAZIA VINCE SEMPRE!

A Roma si è deciso di aumentare in occasione del Giubileo le tariffe dei bus che parcheggiano in centro. Come norma le compagnie hanno impugnato... di Guidoriccio da Fogliano